Cerca e trova immobili

BERNAApple Watch, i produttori svizzeri si preparano a rispondere

19.12.14 - 12:01
È quanto ha dichiarato Jens Krauss, capo della divisione Sistemi del Centro svizzero di elettronica e microtecnica di Neuchâtel
Apple Watch, i produttori svizzeri si preparano a rispondere
È quanto ha dichiarato Jens Krauss, capo della divisione Sistemi del Centro svizzero di elettronica e microtecnica di Neuchâtel

BERNA - Gli orologiai svizzeri si preparano allo sbarco sul mercato dell'Apple Watch dell'azienda americana di Cupertino. È quanto ha dichiarato all'agenzia stampa AWP Jens Krauss, capo della divisione Sistemi del Centro svizzero di elettronica e microtecnica (CSEM) di Neuchâtel, secondo cui varie aziende lo avrebbero contattato per approfittare delle competenze in questo settore del CSEM e sviluppare propri modelli.

"Dopo l'annuncio dell'imminente uscita di Apple Watch, fra tre e dieci marche elvetiche di orologi ci hanno chiesto di poter accedere alle tecnologie che stiamo sviluppando in questo settore", ha spiegato Krauss, il quale ha detto di non sapere se queste società intendono o meno lanciare prodotti propri per far fronte alla concorrenza di Apple.

Stando a Krauss, qualcuno attenderà la reazione dei consumatori all'arrivo di Apple Watch sul mercato e rifletterà sul modello d'affari da sviluppare per questo particolare tipo di orologio. "È difficile ora prevedere quale sarà la principale fonte di entrata, ossia l'orologio in sé, i servizi o le applicazioni", ha sottolineato l'esperto.

Il CSEM ha sviluppato quattro tecnologie per la produzione di smartwatch: la comunicazione senza fili a basso consumo, la gestione dell'energia, i sensori e il trattamento dati.

La Svizzera figura tra i leader a livello mondiale nel settore delle microtecnologie e della microelettronica. Il CSEM, inoltre, occupa un ruolo di primo piano nel campo della misurazione di parametri quali il ritmo cardiaco, la respirazione, la temperatura corporea o la pressione sanguigna. Dal 2001 il centro di ricerca dispone di brevetti unici al mondo in questi campi che vengono applicati anche nel caso degli smartwatch, ha detto Krauss.

Quanto all'Apple Watch, secondo l'analista di UBS Steve Milunovich, la società californiana potrebbe vendere fino a 24 milioni di pezzi per un utile lordo di 3,4 miliardi dollari nei primi nove mesi. Il prezzo medio dovrebbe aggirarsi attorno ai 430 dollari. UBS basa i propri calcoli su un sondaggio eseguito tra 4 mila consumatori in cinque paesi: il 10% ha dichiaro che acquisterà molto probabilmente l'orologio della Apple nei prossimi 12 mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE