Cerca e trova immobili

SVIZZERALavoratori non UE/AELS, contingenti ridotti nel 2015

28.11.14 - 14:28
Le imprese svizzere potranno reclutare complessivamente 6500 specialisti
Lavoratori non UE/AELS, contingenti ridotti nel 2015
Le imprese svizzere potranno reclutare complessivamente 6500 specialisti

BERNA - Il numero di lavoratori qualificati provenienti da Paesi al di fuori dell'Unione europea (UE) e dell'Associazione europea di libero scambio (AELS) autorizzati a venire in Svizzera diminuirà. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale fissando i contingenti per il prossimo anno.

Nel 2015, le imprese svizzere potranno reclutare complessivamente 6500 specialisti cui sono messi a disposizione 2500 (-1000) permessi di dimora (1 anno e rinnovabile) e 4000 (-1000) permessi di soggiorno di breve durata (massimo 1 anno e prorogabile non più di un altro anno).

Il Consiglio federale ha anche deciso di ridurre i permessi di durata superiore ai 90/120 giorni per i fornitori di prestazioni provenienti dai Paesi dell'UE/AELS.

Tale categoria di lavoratori - che riguarda fornitori di servizi che non sottostanno all'accordo sulla libera circolazione delle persone - disporrà di 2000 (-1000) permessi di soggiorno e 250 (-250) permessi di dimora.

Il governo ha preso questa decisione in una situazione tesa, ha spiegato la consigliera federale Simonetta Sommaruga in conferenza stampa. L'esecutivo ha tenuto conto dell'accettazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa.

È anche un segnale ai datori di lavoro che dovranno fare maggiori sforzi per reclutare personale indigeno, ha precisato la ministra di giustizia e polizia. La riduzione dei contingenti tiene pure conto della congiuntura internazionale e delle previsioni di crescita economica meno ottimistiche.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE