Cerca e trova immobili

SVIZZERAFallisce la Sputnik Engineering, 271 persone perdono il posto

27.11.14 - 11:07
Domani sarà depositato il bilancio presso il giudice delegato ai fallimenti
Fallisce la Sputnik Engineering, 271 persone perdono il posto
Domani sarà depositato il bilancio presso il giudice delegato ai fallimenti

BIENNE - La società attiva nel settore fotovoltaico Sputnik Engineering è fallita. Sono complessivamente 271 i collaboratori a perdere il posto, la maggior parte nella sede di Bienne (BE). Domani sarà depositato il bilancio presso il giudice delegato ai fallimenti, annuncia l'azienda in un comunicato odierno. Unia parla di una "giornata nera" per la piazza industriale locale e regionale.

A Bienne sono toccati 175 posti distribuiti tra 200 collaboratori, mentre gli altri dipendenti interessati si trovano in una decina di filiali in Europa, Stati Uniti, Sudamerica e Australia.

"Sono molto triste", afferma il fondatore e proprietario della società Christoph von Bergen, citato nella nota. "Non per me, ma perché ora molti collaboratori fedeli e di lunga data perderanno il proprio lavoro". Si è fatto il possibile per pagare regolarmente almeno i salari di novembre. Per i dipendenti in questione verrà istituito un Job-Center, indica la società.

L'azienda ha sofferto la crisi dell'industria fotovoltaica, si sottolinea, in particolare la stagnazione della crescita in Europa e la forte concorrenza sui prezzi. Malgrado una cinquantina di soppressioni di posti di lavoro l'anno scorso, la società non è riuscita a tornare in positivo. Anche una seconda vasta ristrutturazione, prevista per il 2015, non sarebbe stata sufficiente per uscire dalla cifre rosse.

Unia ha espresso rammarico e costernazione per la notizia. "È una giornata nera per la piazza industriale di Bienne e della regione", deplora il sindacato in un comunicato. Questa conclusione è "un vero colpo basso per gli impiegati e le loro famiglie, ancor più a meno di un mese da Natale".

La centrale sindacale esorta le autorità federali, cantonali e municipali a sviluppare una politica industriale durevole per continuare ad elaborare in Svizzera tecnologie innovative dotate di una manodopera qualificata.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE