Cerca e trova immobili

SVIZZERAAutorizzata l'alleanza tra Novartis e GSK

27.11.14 - 08:11
Sono attualmente le due sole imprese che commerciano cerotti per smettere di fumare negli Stati Uniti
Autorizzata l'alleanza tra Novartis e GSK
Sono attualmente le due sole imprese che commerciano cerotti per smettere di fumare negli Stati Uniti

BASILEA - Novartis ha venduto i cerotti alla nicotina Habitrol alla società indiana Dr. Reddy's per ottenere il via libera, da parte delle autorità americane della concorrenza (FTC), a un progetto di società comune con la britannica GlaxoSmithKline (GSK). Lo ha comunicato ieri sera la FTC senza precisare l'ammontare dell'operazione.

La creazione della coimpresa che si concentra sui prodotti venduti senza ricetta era stata accettata in aprile nell'ambito di scambi di attivi tra Novartis, GSK e l'americana Eli Lilly.

L'operazione avrebbe posto un problema di concorrenza sul mercato americano dei cerotti alla nicotina, ha precisato la FTC. GSK conta di portare alla società comune un prodotto concorrente di Habitrol, il Nicoderm.

GSK e Novartis sono attualmente le due sole imprese che commerciano cerotti per smettere di fumare negli Stati Uniti e due delle tre imprese che li forniscono ai distributori affinché li rivendano sotto il loro proprio marchio, ha indicato la FTC.

Senza la cessione di Habitrol, c'era quindi il rischio per l'alleanza tra GSK e Novartis di "ridurre in maniera rilevante la concorrenza e portare a prezzi più elevati", ha precisato la FTC.

Novartis lo scorso anno ha realizzato con Habitrol un fatturato di 58 milioni di dollari.

ats afp

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE