Cerca e trova immobili

SVIZZERADividendi record per gli azionisti nel 2014

26.11.14 - 15:42
A guidare il plotone delle aziende che verseranno più dividendi c'è Nestlé
Dividendi record per gli azionisti nel 2014
A guidare il plotone delle aziende che verseranno più dividendi c'è Nestlé

ZURIGO - Dividendi record nel 2014 per gli azionisti delle 20 principali società quotate alla Borsa svizzera: riceveranno quasi 36 miliardi di franchi, il 4% in più rispetto all'anno precedente. È quanto indica - sulla base di previsioni del gestore patrimoniale zCapital - la "Handelszeitung" in un articolo in edicola domani.

Secondo il settimanale, a guidare il plotone delle aziende che verseranno più dividendi c'è Nestlé. Il colosso vodese dell'alimentazione dovrebbe superare quota 7 miliardi di retribuzioni, in crescita del 5% rispetto all'anno precedente. Seguono le multinazionali farmaceutiche Roche e Novartis, davanti agli assicuratori Zurich Insurance e Swiss Re.

Due terzi delle aziende che fanno parte del listino principale SMI hanno aumentato la somma destinata agli azionisti, rileva la "Handelszeitung". Tra queste spicca in particolare Richemont, che l'ha ritoccata del 14%. Tendenza inversa per contro per Swiss Re e Transocean.

Il settimanale sottolinea infine come il 64% dei guadagni andranno a investitori stranieri. In base a dati della Banca Nazionale Svizzera (BNS), in settembre era infatti questa la quota di azioni di imprese iscritte alla Borsa svizzera in mani estere.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE