Cerca e trova immobili

BERNAAumenti salariali per i ferrovieri, c'è l'accordo

26.11.14 - 14:23
Le FFS e i sindacati hanno trovato un accordo nel corso delle trattative per gli aumenti di salario
Aumenti salariali per i ferrovieri, c'è l'accordo
Le FFS e i sindacati hanno trovato un accordo nel corso delle trattative per gli aumenti di salario

BERNA - Le FFS e i sindacati hanno trovato un accordo nel corso delle trattative per gli aumenti di salario. I collaboratori delle Ferrovie otterranno l'anno prossimo evoluzioni individuali dello stipendio. Sono previsti anche indennizzi unici per prestazioni straordinarie.

Per il 2015 le FFS metteranno a disposizione lo 0,5% della massa salariale per le modifiche individuali del salario. Un ulteriore 0,25% sarà versato come contributo unico ai collaboratori con prestazioni superiori alla media, si legge in un comunicato odierno delle FFS.

Per il 2016 sarà invece erogato lo 0,8% della massa salariale per gli aumenti di stipendio e un ulteriore 0,4% per le prestazioni sopra la media.

Le misure salariali 2015 e 2016 saranno strettamente collegate alla stabilizzazione della Cassa pensione, necessaria anche dopo il risanamento. Per questo le trattative sono state condotte per due anni.

Per evitare che le necessarie misure portino a rendite minori per gli assicurati, all'inizio del 2016 saranno aumentati i contributi di risparmio per la previdenza professionale. Le FFS si faranno carico della metà di tale aumento, nell'ordine complessivo dell'1% del salario, e i dipendenti dell'altra metà.

L'aumento dei contributi avrà effetti soprattutto sugli assicurati più giovani, prosegue la nota. Per i più prossimi al pensionamento saranno necessarie altre misure di ammortizzazione per garantire l'importo delle rendite, che saranno negoziate dalle Ferrovie con le parti sociali, probabilmente entro la metà del 2015.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE