Cerca e trova immobili

SVIZZERATornano a calare i consumi in Svizzera

26.11.14 - 09:42
Dopo un leggero miglioramento in settembre, ad ottobre l'indicatore UBS dei consumatori
Tornano a calare i consumi in Svizzera
Dopo un leggero miglioramento in settembre, ad ottobre l'indicatore UBS dei consumatori

BERNA - Dopo un leggero miglioramento in settembre, l'indicatore UBS dei consumi è tornato a calare in ottobre, passando da 1,39 a 1,29 punti. L'evoluzione negativa è dovuta al peggioramento della fiducia dei consumatori e dei commercianti al dettaglio, indica l'istituto finanziario in una nota odierna.

Il sottoindicatore relativo alla fiducia dei consumatori, rilevato dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO), è diminuito da -1 a -11 punti e, per la prima volta dal mese di febbraio del 2013, è di nuovo sotto la media pluriennale di -9 punti.

Il rallentamento della crescita che era stato registrato nel secondo trimestre del 2014 sembra aver accresciuto le preoccupazioni per l'andamento economico e la sicurezza del posto di lavoro, sottolinea UBS. Questa insicurezza incide negativamente sulla propensione al consumo e gli acquisti importanti vengono rimandati.

I commercianti al dettaglio giudicano la situazione degli affari con -9 punti rispetto a -3 punti del mese precedente. La media di lungo periodo è di 6 punti. Ciò segnala un forte peggioramento della fiducia rispetto all'inizio dell'estate, quando con 19 punti la situazione degli affari veniva ritenuta ancora piuttosto buona.

Segnali leggermente migliori provengono dai concessionari d'auto. A ottobre le immatricolazioni destagionalizzate di nuove autovetture sono aumentate del 4,4% rispetto al mese precedente. Da gennaio a ottobre rimane però un calo del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE