Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEALa forma del cubo di Rubik è un marchio comunitario

25.11.14 - 12:27
Il Tribunale Ue ha respinto il ricorso di una società tedesca produttrice di giocattoli
La forma del cubo di Rubik è un marchio comunitario
Il Tribunale Ue ha respinto il ricorso di una società tedesca produttrice di giocattoli

STRASBURGO - La rappresentazione grafica del cubo di Rubik è di per sé valida come marchio comunitario. Lo ha deciso il Tribunale Ue, che ha respinto il ricorso di una società tedesca produttrice di giocattoli, la Simba Toys, secondo cui il cubo più celebre al mondo doveva essere tutelato solo tramite il brevetto per il suo meccanismo interno rotante.

Per Lussemburgo le caratteristiche essenziali del marchio controverso sono, da un lato, il cubo in sé e, dall'altro, la struttura a griglia visibile su ciascuna delle sue facce. Le linee nere spesse che appaiono sulle tre rappresentazioni del cubo disegnando una griglia al loro interno non fanno alcuna allusione a una capacità di rotazione degli elementi individuali del cubo e dunque non assolvono alcuna funzione tecnica.

Di conseguenza, "la registrazione della forma del cubo di Rubik quale marchio comunitario non può essere negata per il motivo che essa incorpora una funzione tecnica".

Il Tribunale, però, rileva che il marchio non consente al suo titolare (la britannica Seven Towns) di vietare a terzi di commercializzare i puzzle a tre dimensioni con una capacità di rotazione, tranne per quelli a forma di un cubo con la tipica struttura a griglia del cubo di Rubik sulle facce.

Questa, infatti, si distingue "in misura considerevole dalle rappresentazioni di altri puzzle a tre dimensioni disponibili sul mercato", essendo quindi "dotata di un carattere distintivo che consente ai consumatori d'identificare il produttore del bene".

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE