Cerca e trova immobili

SVIZZERAAttrattività del mercato del lavoro: Svizzera nella top 5

24.11.14 - 15:28
Una popolazione attiva, giovane e ben formata, è attratta dal suolo elvetico
Attrattività del mercato del lavoro: Svizzera nella top 5
Una popolazione attiva, giovane e ben formata, è attratta dal suolo elvetico

BERNA - La Svizzera figura tra le cinque destinazioni più ambite dai lavoratori stranieri del mondo intero. Soprattutto la mano d'opera qualificata, cioè una popolazione attiva, giovane e ben formata, è attratta dal suolo elvetico. È quanto risulta dallo studio "Decoding Global Talent, destinato a misurare il potere d'attrazione di vari paesi in termini di mercato dell'impiego. In tutto sono stati interrogate 200'000 persone di 190 paesi. .

In testa al sondaggio vi sono gli Stati Uniti, seguiti da Regno Unito, Canada e Germania, ha precisato oggi in una nota la società di reclutamento online, jobup.ch. Dopo la Svizzera si piazzano Francia e Australia.

Circa il 45% dei candidati disposti a venire a lavorare da noi hanno tra 21 e 34 anni. Gli interessati provengono in maggioranza dai settori della tecnica, dell'ingegneria, del commercio e delle telecomunicazioni. Solo il 7% sono attivi nei rami della finanza e dell'amministrazione.

Gli uomini sono più attratti ad andare all'estero delle donne: circa il 63% afferma di essere disposto a venire in Svizzera contro il 37% per le donne.

Oltre un terzo delle persone interpellate pensa di restare in Svizzera per motivi professionali più di 10 anni, il 21% da cinque a dieci anni e il 30% fra i tre e i cinque anni.

La Svizzera è in testa alle destinazioni preferite dai tedeschi e si colloca seconda per italiani e austriaci, dopo rispettivamente Regno Unito e Germania, e terza per i francesi, dopo Usa e Canada.

In Svizzera l'indagine "Decoding Global Talent" è stata condotta dai portali online jobs.ch e jobup.ch. I risultati sono stati analizzati in collaborazione con The Boston Consulting Group ee The Network (alleanza che raggruppa i più importanti portali di reclutamento online internazionali).

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE