Cerca e trova immobili

MONDOI super ricchi sono sempre più ricchi

21.11.14 - 10:25
La Svizzera si classifica al settimo posto per presenza di Paperoni
I super ricchi sono sempre più ricchi
La Svizzera si classifica al settimo posto per presenza di Paperoni

WASHINGTON - Ricchi e sempre più ricchi: lo 0,004% della popolazione adulta del pianeta controlla quasi 30'000 miliardi di dollari, pari al 13% di tutti i patrimoni della Terra. Questi ultra-facoltosi - persone che possono vantare averi per oltre 30 milioni di dollari - sono 211'275 nel mondo, in progressione del 6% rispetto al 2013. Anche la loro sostanza, grazie in particolare alla ripresa dei mercati azionari, è cresciuta, ad un ritmo del 7%, stando a uno studio pubblicato da UBS e dalla società di consulenza Wealth-X h.

In Svizzera i super ricchi sono 6635 (+5% in dodici mesi), pari allo 0,08% della popolazione, e regnano su patrimoni per 790 miliardi di dollari (+5%), il 28% del totale. La Confederazione si classifica al settimo posto per presenza di Paperoni, dopo Stati Uniti, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Cina e India. L'Italia figura al 14esimo rango.

Circa un terzo dei patrimoni degli individui in esame è situato negli Usa, oltre un quarto in Europa e il 23% in Asia. L'87% dei super ricchi sono maschi. L'età media è di 59 anni. Il 68% si è fatto da sé, il 13% ha ereditato e il resto ha visto una confluenza dei due fattori. Le donne più ricche hanno in media 57 anni e quasi la metà di loro ha ereditato.

Secondo lo studio gli ultra ricchi sono all'origine del 19% di tutti gli acquisti dell'industria del lusso. In media in questo campo ciascuno di loro spende un milione di dollari all'anno.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE