Cerca e trova immobili

SVIZZERAWicor prevede di cancellare fino a 150 impieghi in Svizzera

19.11.14 - 16:51
Il gruppo industriale sangallese intende delocalizzare parte della produzione all'estero
Wicor prevede di cancellare fino a 150 impieghi in Svizzera
Il gruppo industriale sangallese intende delocalizzare parte della produzione all'estero

RAPPERSWIL-JONA - Il gruppo industriale sangallese Wicor (Weidmann International Corporation) intende delocalizzare parte della produzione all'estero. Nei prossimi tre anni in Svizzera potrebbero così venir soppressi fino a 150 impieghi della filiale Weidmann Electrical Technology. Secondo un comunicato diffuso oggi dall'associazione Impiegati Svizzeri sarà toccato soprattutto il sito di Rapperswil (SG), ma anche quello di Ennenda (GL).

Weidmann Electrical Technology produce materiali isolanti per trasformatori, un settore che ha sofferto del crollo dei prezzi dei trasformatori e del vigore del franco, scrive Weidmann in una propria nota. Si aggiunge il fatto che i clienti preferiscono sempre più acquistare localmente per risparmiare tempo e costi di trasporto.

Per questo motivo verrà ampliato l'attualmente ancora piccolo stabilimento in Croazia e saranno effettuati trasferimenti della produzione in fabbriche nell'Europa settentrionale ed orientale. La riduzione degli effettivi in Svizzera riguarderà tutti gli ambiti, compreso i quadri e le funzioni di supporto, scrive la società. Rapperswil resterà comunque un centro di sviluppo e produzione.

Impiegati Svizzeri e il sindacato Syna criticano la misura e chiedono alla società di adeguare il piano sociale esistente.

Ats Awp

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE