Cerca e trova immobili

BELGIOHsbc, danno al fisco belga da centinaia di milioni euro

17.11.14 - 13:28
Al centro dell'indagine è la gestione del patrimonio di "oltre un migliaio" di clienti belgi
Hsbc, danno al fisco belga da centinaia di milioni euro
Al centro dell'indagine è la gestione del patrimonio di "oltre un migliaio" di clienti belgi

BRUXELLES - Ad essere sotto accusa per riciclaggio e frode fiscale, secondo quanto rende noto il tribunale federale è la Hsbc Private Bank, la filiale svizzera della banca britannica Hsbc. Il danno per il fisco belga è stimato in "centinaia di milioni di euro". Al centro dell'indagine è la gestione del patrimonio di "oltre un migliaio" di clienti belgi, "in particolare del mondo dei commercianti di diamanti di Anversa". La banca è sospettata di aver deliberatamente facilitato l'evasione fiscale, incoraggiando la creazione di compagnie offshore per alcuni clienti privilegiati a Panama e nelle Isole Vergini. Secondo l'ufficio del procuratore, unico scopo di tali società era l'evasione.

All'origine dell'inchiesta, una lista di nomi di clienti belgi ma non solo della Hsbc acquisita da un impiegato scontento e finita nelle mani dei giudici. Il procuratore Claise ha compiuto perquisizioni nella sede della banca a ottobre 2013 e nei mesi scorsi è stato interrogato anche un membro del board della banca stessa.

L'inchiesta su Hsbc è stata avviata dopo le rivelazioni del caso dell'ex informatico franco-italiano Hervé Falciani, che sottrasse migliaia di dati di clienti della sede ginevrina della banca.

 

ATS 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE