Cerca e trova immobili

STATI UNITIFacebook guarda agli uffici, e sfida Linkedin e Google

17.11.14 - 07:46
Nuovo progetto, chiamato "Facebook at Work", consentirà ai colleghi di chattare e collaborare sui documenti e ai professionisti di entrare in contatto
Facebook guarda agli uffici, e sfida Linkedin e Google
Nuovo progetto, chiamato "Facebook at Work", consentirà ai colleghi di chattare e collaborare sui documenti e ai professionisti di entrare in contatto

NEW YORK - Facebook si prepara a sfidare LinkedIn, Microsoft e Google. Il social network sta lavorando in segreto a un nuovo sito chiamato "Facebook at Work", che consente ai colleghi di chattare e collaborare sui documenti e ai professionisti di entrare in contatto. Il nuovo sito - riporta il "Financial Times" citando alcune fonti - appare simile a Facebook ma chi lo usa potrà mantenere separate l'identità personale e quella lavorativa.

I dipendenti di Facebook usano il sito già da tempo ma solo nell'ultimo anno si è pensato di espanderlo ad altre società. E ora alcune lo usano in via sperimentale in attesa del lancio ufficiale. 'Facebook at Work' ha potenzialmente le caratteristiche per strappare quote di mercato a LinkedIn, il social network per professionisti con 90 milioni di utenti attivi al mese. Ma la sfida è anche a Google Drive e i prodotti di email e chat che offre, e a Microsoft Outlook, Office e Yammer, il social network aziendale acquistato da Redmond nel 2012 per 1,2 miliardi di dollari.

Per diventare parte integrante nella vita degli uffici, Facebook dovrà conquistare la fiducia delle aziende sulle conversazioni private e sulla condivisione di informazioni. Ma dovrà anche sconfiggere quello scetticismo che ha spinto molte società a vietare l'uso di Facebook in ufficio per timori di un calo della produttività. "Facebook at Work" - afferma il "Financial Times" - sarà probabilmente gratuito almeno all'inizio perché aumenterà il tempo che gli "amici" trascorrono sulla piattaforma, con effetti positivi sulla pubblicità. Facebook infatti genera la maggioranza dei suoi ricavi dalla pubblicità e più tempo si trascorre sulla piattaforma maggiori sono le chance e la pubblicità da mostrare.

Nei mesi scorsi l'amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, ha messo in evidenza come il social network ha "molto spazio per crescere". E il nuovo sito si inserisce perfettamente in questo spazio. Facebook ha già 1,35 miliardi di amici, di cui due terzi visitano il sito ogni giorno. Gli "amici" americani trascorrono circa 40 minuti al giorno su Facebook, e nove ore al giorno sui media digitali dalle proprie tv, dai propri telefoni e dai computer.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE