Cerca e trova immobili

SVIZZERAUBS pronta a chiedere indietro i bonus dei trader

15.11.14 - 17:03
Il numero uno bancario elvetico potrebbe così recuperare milioni di dollari
UBS pronta a chiedere indietro i bonus dei trader
Il numero uno bancario elvetico potrebbe così recuperare milioni di dollari

ZURIGO - Le cinque banche, tra cui UBS, al centro delle indagini sulla manipolazione del tasso di cambio Libor si apprestano a chiedere indietro ai trader i bonus da loro intascati, nel tentativo di non danneggiare la loro reputazione con il nuovo scandalo. Il numero uno bancario elvetico potrebbe così recuperare milioni di dollari, ha indicato una portavoce di UBS, confermando una notizia del "Financial Times".

Il quotidiano finanziario americano sottolinea che sarebbe la prima volta che le banche ricorrerebbero a una misura così draconiana su larga scala. In base alla normativa europea possono farlo, ma finora gli istituti si sono limitati a ridurre gli assegni da staccare per i bonus, invece di chiederli indietro.

L'accordo trovato tra UBS e le autorità di vigilanza di Stati Uniti (CFTC), Gran Bretagna (FCA) e Svizzera (FINMA) nella vicenda della manipolazione dei tassi di cambio prevede che la grande banca elvetica versi in tutto circa 774 milioni di franchi in multe e restituzioni di utili.

Assieme a UBS, altre quattro banche (HSBC, Citigroup, JP Morgan e Royal Bank of Scotland) hanno accettato di pagare complessivamente multe di 3,1 miliardi di dollari (3 miliardi di franchi) per chiudere i procedimenti per manipolazione del mercato aperti lo scorso anno dalle autorità americane e britanniche.

Secondo l'accusa, i trader coinvolti nello scandalo, che coinvolge un mercato dove viene scambiata ogni giorno valuta per 5'300 miliardi di dollari (un volume pari a circa dieci volte gli scambi che avvengono su tutte le borse mondiali), concordavano, tramite chat, come fissare i tassi di riferimento in maniera tale da svolgere operazioni per loro redditizie. Gli stessi tassi di riferimento venivano poi utilizzati dai fondi di tutto il mondo per regolare i propri scambi in moneta estera.

Ats Reu

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE