Cerca e trova immobili

STATI UNITIRating 'spazzatura', Twitter crolla in Borsa

14.11.14 - 07:31
Standard & Poor's assegna 'BB-' al social network, i titolo chiudono in forte calo
Rating 'spazzatura', Twitter crolla in Borsa
Standard & Poor's assegna 'BB-' al social network, i titolo chiudono in forte calo

NEW YORK - Stangata Standard & Poor's su Twitter. L'agenzia assegna il rating 'BB-' alla società che cinguetta: si tratta di un voto tre gradini al di sotto del grado di investimento, a livello "junk", spazzatura. L'outlook è stabile. I titoli Twitter reagiscono immediatamente alla decisione di S&P e chiudono in forte calo, cedendo il 5,8%.

Voto 'spazzatura' anche gli 1,8 miliardi di dollari di debito che Twitter si appresta a emettere. Il ricavato delle vendita di bond sarà usato per motivi aziendali, incluse "acquisizioni e necessità operative", afferma l'agenzia.

Il corporate rating BB- tiene in considerazione l'assunzione di una crescita degli utenti attivi mensili e dei ricavi e la possibilità di un cash flow positivo nel 2016", spiega Andy Liu, analista di Standard & Poor's.

"L'outlook stabile riflette le nostre attese sul fatto che Twitter continuerà a sperimentare una forte crescita e non incontrerà un aumento significativo della pressione in termini di competitività" aggiunge Liu, precisando che Twitter dovrebbe continuare a sperimentare una crescita forte nei prossimi due o tre anni, in coincidenza con l'espansione internazionale. "Non ci attendiamo buyback e dividendi".

Il rating di Twitter potrebbe salire se la società che cinguetta amplierà la propria base di ricavi con l'espansione internazionale e il lancio di nuovi prodotti, se manterrà la propria posizione di mercato, continuerà a migliorare le propria redditività e raggiungerà un positivo e sostenuto cash flow superiore ai 100 milioni di dollari nel 2016.

Il rating potrebbe invece essere ridotto se ci sarà un rallentamento della crescita dei ricavi o se i ricavi si contrarranno. Questo potrebbe indicare che il modello di business si troverebbe a far fronte a significativi rischi, che potrebbero causare una revisione del profilo di rischio 'fair' assegnato. Un'acquisizione importante che intacchi il cash della società potrebbe tradursi in un downgrade.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE