Cerca e trova immobili

SVIZZERAClima degli affari, la Svizzera sale al 20esimo posto

29.10.14 - 16:33
Al primo posto c'è Singapore, all'ultimo l'Eritrea
Clima degli affari, la Svizzera sale al 20esimo posto
Al primo posto c'è Singapore, all'ultimo l'Eritrea

WASHINGTON - La Svizzera sale di due posizioni e si piazza al ventesimo rango dei paesi con il miglior clima degli affari al mondo. Nella classifica pubblicata dalla Banca mondiale si colloca al primo posto Singapore, mentre ultima è l'Eritrea.

Il rapporto "Doing Business 2015" svelato oggi a Washington esamina la situazione in cui operano le imprese di 189 paesi, ad esempio a quali condizioni possono lanciare la loro attività, aver accesso all'elettricità e a crediti o ottenere permessi di importazione o esportazione. Oltre ad analizzare le regolamentazioni locali vengono aggregati i risultati ottenuti da oltre 10'000 professionisti.

In seguito alle critiche di diversi paesi, Cina in testa, la Banca mondiale ha affinato quest'anno la sua metodologia. Ciononostante in cima alla graduatoria si piazzano gli stessi paesi dell'edizione precedente: Singapore (regina dal 2007) è seguita da Nuova Zelanda e Hong Kong. La Top 10 è completata da Danimarca, Corea del Sud, Norvegia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Finlandia e Australia.

Nonostante la revisione metodologica continua a non soddisfare tutti. La Banca mondiale sottolinea che il rapporto non riflette tra l'altro gli aspetti legati alla sicurezza, la corruzione o la stabilità macroeconomica dei paesi.

Ats Afp

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE