Cerca e trova immobili

BERNAI topmanager della Confederazione non pagano le imposte

23.10.14 - 14:13
Su 50, solo tre hanno il loro domicilio fiscale. Fuga delle imposte fino 25 milioni di franchi
I topmanager della Confederazione non pagano le imposte
Su 50, solo tre hanno il loro domicilio fiscale. Fuga delle imposte fino 25 milioni di franchi

BERNA -Dei 50 topmanager e alti funzionari della Confederazione solo tre hanno il loro domicilio fiscale a Berna: lo rivela un'inchiesta pubblicata oggi dalla "Weltwoche", che parla di una "fuga dalle imposte" e che valuta a 20-25 milioni di franchi il volume dei salari imponibili che sfugge in tal modo alla città federale.

Dei 21 membri della direzione di FFS, Posta e Swisscom solo sette risiedono nel canton Berna e nessuno di loro nel capoluogo, sebbene Berna sia la sede di tutte e tre le aziende più o meno controllate dalla stato.

La "Weltwoche" stima per esempio a 25'000 il risparmio sulla fattura fiscale della direttrice della Posta Susanne Ruoff grazie al fatto che paga le tasse a Crans-Montana (VS). Il numero uno di FFS, Andreas Meyer, vive a Muri (BE), il comune fiscalmente più favorevole del cantone: abitasse a Berna le imposte lieviterebbero di circa 30'000 franchi. Ancora meglio va alla responsabile del traffico viaggiatori Jeannine Pilloud, che abitando a Zollikon (ZH) deve pagare 45'000 franchi in meno.

Stando al settimanale all'interno delle FFS l'ottimizzazione fiscale interessa però anche i dirigenti inferiori, tanto che fra i viaggiatori sarebbe diffusa la diceria secondo la quale i treni fra Zurigo e Berna sono per un quarto affollati dagli stessi quadri della ferrovia, che fanno i pendolari verso la centrale nella capitale.

Passando agli alti funzionari della Confederazione, sempre nel canton Zurigo - precisamente a Kilchberg - sta di casa il direttore della Finma Mark Branson: la minore spesa fiscale rispetto a Berna ammonta a 38'000 franchi. Fuori dal cantone dell'orso sono anche tutti i comandanti di corpo dell'esercito che, come i consiglieri federali, possono far ricorso a un autista.

Anche i massimi tesorieri della Confederazione si tengono lontani dalla capitale: il direttore dell'Amministrazione federale delle finanze Serge Gaillard e quello dell'Amministrazione federale delle contribuzioni Adrian Hug abitano entrambi a Zurigo dove risparmiano - sempre stando alla "Weltwoche" - importi a cinque cifre. Tirate le somme, in base alle informazioni del settimanale solo tre dei 30 funzionari più importanti dello stato hanno il domicilio a Berna.

ATS 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE