Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera e Polonia rafforzano la collaborazione di istruzione militare

17.10.14 - 10:30
Svizzera e Polonia rafforzano la collaborazione di istruzione militare

BERNA - Svizzera e Polonia intendono intensificare la collaborazione a livello di istruzione militare. Una dichiarazione in questo senso è stata firmata dal consigliere federale Ueli Maurer, giunto ieri a Cracovia per una visita ufficiale di due giorni, e dal vice premier polacco, nonché ministro della difesa Tomasz Siemoniak.

I due hanno anche discusso delle relazioni bilaterali tra i due paesi e della situazione nell'Europa orientale. Lo indica oggi il Dipartimento federale della difesa (DDPS) in una nota.

La dichiarazione firmata dai due ministri riguarda "l'approfondimento della cooperazione in materia d'istruzione sulla base dell'accordo del 2012 sulla cooperazione nell'ambito dell'istruzione militare tra la Svizzera e la Polonia", afferma la nota. Maurer e Siemoniak hanno anche ribadito l'intenzione di concludere rapidamente un accordo bilaterale sullo scambio delle cosiddette informazioni classificate.

Il DDPS precisa che la Svizzera intrattiene cooperazioni "fondamentali" con Stati i cui fabbisogni e interessi per quanto riguarda l'istruzione nell'ambito militare sono simili ai suoi. La Polonia è uno di questi: dispone infatti di forze armate moderne e nei prossimi anni prevede ampi programmi d'acquisto a favore, tra l'altro, dell'esercito e dell'aviazione.

Secondo il Dipartimento di Maurer, Berna e Varsavia "hanno un interesse comune per quanto riguarda il reciproco scambio di esperienze e informazioni, ma anche nell'ambito di attività d'istruzione concrete come, ad esempio, nel settore dei simulatori".

A margine della visita Maurer ha anche visitato alcune truppe dell'esercito polacco e un'unità delle forze speciali.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE