Cerca e trova immobili

SVIZZERASwiss rescinde un altro contratto collettivo

16.10.14 - 17:47
Questa volta si tratta di quello del personale di bordo con contratto fisso a scadenza
Swiss rescinde un altro contratto collettivo
Questa volta si tratta di quello del personale di bordo con contratto fisso a scadenza

ZURIGO - Swiss ha denunciato un altro contratto collettivo di lavoro (CCL), quello del personale di bordo con contratto fisso a scadenza. La rescissione risale già a settembre, ha spiegato all'ats la portavoce della compagnia aerea Sonja Ptassek confermando una notizia pubblicata oggi dal "Blick".

La convenzione esistente scade a fine dicembre 2015. La disdetta si è resa necessaria in seguito allo scioglimento degli altri CCL per il personale di cabina, in modo da assicurare condizioni quadro che abbiano un futuro e salvaguardare i posti di lavoro, ha indicato la Ptassek.

In aprile Swiss aveva già denunciato preventivamente il CCL con il personale di bordo con contratto fisso e quello per i collaboratori temporanei senza contratto fisso. Entrambi hanno validità fino al 30 aprile 2015.

Dall'estate il nuovo personale viene ingaggiato attraverso contratti singoli con condizioni d'assunzione generali. In primavera Swiss aveva raggiunto un accordo per un nuovo CCL con l'associazione del personale di cabina, respinto però dai dipendenti affiliati. Le parti stanno discutendo una nuova convenzione.

Ma è scontro anche con Aeropers, che rappresenta i piloti Airbus: l'associazione aveva rifiutato un CCL congiunto con i piloti regionali riuniti nella IPG (che invece l'hanno approvato e per i quali è già entrato in vigore). Altre trattative sono fallite e Swiss ha disdetto il CCL 2011 per fine novembre 2016. Aeropers ha sporto denuncia contro la compagnia aerea per rottura di contratto.

Due nuove convenzioni sono invece andate in porto: oltre ai piloti regionali, in estate hanno approvato il rispettivo nuovo CCL anche diverse associazioni del personale di terra.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE