Cerca e trova immobili

STATI UNITIWall Street a picco, mai così male da 3 anni

15.10.14 - 20:47
Negli ultimi due giorni la Grecia è tornata sotto pressione
Wall Street a picco, mai così male da 3 anni
Negli ultimi due giorni la Grecia è tornata sotto pressione

NEW YORK - Wall Street sempre più a picco, col Dow Jones che perde più di 450 punti (-2,63%). Peggiorano anche il Nasdaq (-2,41%) e l'indice S&P500 (-2,73%). È la peggiore giornata degli ultimi tre anni.

Giornata molto negativa oggi anche alla borsa svizzera, che come le altre piazze europee ha reagito pesantemente alla pubblicazione di deludenti dati congiunturali americani. L'indice dei valori guida SMI ha chiuso a 8144,88 punti (-2,32% rispetto a ieri), mentre il listino globale SPI ha perso il 2,25% a 8013,85 punti.

Nel mese di settembre il commercio al dettaglio americano si è contratto in modo più forte di quanto atteso dagli analisti e anche l'Empire State Index, che misura l'attività dell'industria nello stato di New York, è chiaramente arretrato. I nuovi dati non fanno che rinfocolare i timori per la tenuta della congiuntura mondiale, che già hanno provocato una netta correzione dei corsi.

Per di più negli ultimi due giorni la Grecia è tornata sotto pressione, con la borsa di Atene che ha lasciato oggi sul terreno oltre il 6% dopo che Fitch ha messo in guardia sullo stato di salute delle quattro principali banche del paese, che restano vulnerabili e potrebbero evidenziare deficit di capitale.

 

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE