Oggi in Finanza
News
Postfinance
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

SVIZZERA / GERMANIA

22/08/2012 - 11:54

Il Governo tedesco approva l'accordo sul traffico aereo con la Svizzera

Il governo tedesco ha approvato oggi il trattato con la Svizzera relativo al traffico aereo da e verso l'aeroporto di Zurigo





BERLINO - Il governo tedesco ha approvato oggi il trattato con la Svizzera relativo al traffico aereo da e verso l'aeroporto di Zurigo. L'accordo, raggiunto agli inizi di luglio dopo anni di negoziati, regola la questione dei sorvoli nella regione della Foresta nera, sopra i comuni della Germania meridionale.

L'accordo è già stato approvato una settimana fa dal Consiglio federale. In settembre è prevista la ratifica da parte di Doris Leuthard, la responsabile del Dipartimento federale dei trasporti (DATEC), e del ministro tedesco dei trasporti Peter Ramsauer.

Il trattato bilaterale elaborato un mese e mezzo fa dalle delegazioni di Svizzera e Germania prevede che Berlino rinunci a fissare un tetto massimo al numero dei sorvoli sopra la Germania meridionale. Nei giorni lavorativi la Germania autorizza gli avvicinamenti sul suo territorio mezz'ora prima e accetta "in linea di massima l'ipotesi di un avvicinamento da nord a gomito sul confine".

Come contropartita, la sera presto, la Svizzera accetta di deviare sul proprio territorio gli avvicinamenti tre ore prima rispetto all'attuale prassi (dalle 18:00 invece che dalle 21:00). La Confederazione concede così agli abitanti della vicina Germania ore supplementari senza il rumore degli aerei.

Ats

&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 21.10.2014 05:46:37
Tutte le notizie in Finanza del 21/10/2014 - 0 Notizie