Cerca e trova immobili

ZURIGOBorsa svizzera: mattinata sopra la parità

17.08.12 - 12:04
Borsa svizzera: mattinata sopra la parità
ZURIGO - La Borsa svizzera, spinta dall'andamento favorevole in Asia e dello sprint finale di ieri a Wall Street, in mattinata si è mossa in territori positivo, ma con il passare delle ore i guadagni si sono assottigliati. Alle 11.40 circa il listino principale segna 6533,54 punti, in aumento dello 0,23%. L'indice allargato SPI è a quota 6035,23 (+0,24%).

I mercati sono inoltre sostenuti dalle dichiarazioni di Angela Merkel. La cancelliera tedesca ha rilevato che vi è unanimità tra i capi di Stato europei sulla necessità di fare di tutto per mantenere l'euro. Le parole di Angela Merkel a supporto dell'azione della Bce "hanno rappresentato pura musica per l'euro", sostiene Michael Hewson, analista senior di Cmc Markets.

Buona intonazione per i due giganti bancari: il Credit Suisse è in progressione del 2,72%, UBS dell'1,42%. Il comparto è favorito dalle speranze di un rapido intervento della Banca centrale europea a sostegno dell'euro. Lieve arretramento anche oggi per Julius Bär (-0,22%). I valori guida assicurativi sono pure in territorio positivo, con Zurich in crescita dello 0,48% e Swiss Re dello 0,33%.

Quanto ai titoli difensivi di peso, Nestlé sale dello 0,17%, Novartis perde lo 0,51% e Roche non registra variazioni. In crescita i titoli più legati ai cicli della congiuntura. ABB guadagna lo 0,12%, Adecco lo 0,96%, Geberit lo 0,60% e Holcim lo 0,51%.

Nell'indice allargato Swiss Life, che stamane ha pubblicato un utile semestrale superiore alle attese, guadagna il 3,73%. L'utile netto della compagnia assicurativa si è attestato a 361 milioni, mentre gli analisti interrogati dalla Reuters avevano pronosticato un risultato di 304 milioni.

Fra le altre aziende che hanno pubblicato oggi i risultati si mette in evidenza Cham Paper, che sale del 4,25%.L'impresa ha fatto ritorno in zona utili. Coltene registra un balzo del 6,19%, mentre Orascom, che stamane ha anticipato che i conti semestrali termineranno in perdita, cede il 5,99%.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE