Cerca e trova immobili

GERMANIA / SVIZZERAWesterwelle: "L'acquisto dei dati rubati è discutibile"

17.08.12 - 10:07
Il ministro degli esteri ritiene che i Länder non dovrebbero più acquistare CD con dati di clienti delle banche svizzere
None
Westerwelle: "L'acquisto dei dati rubati è discutibile"
Il ministro degli esteri ritiene che i Länder non dovrebbero più acquistare CD con dati di clienti delle banche svizzere

BERNA - Il ministro degli esteri tedesco Guido Westerwelle ritiene che i Länder non dovrebbero più acquistare CD con dati di clienti delle banche svizzere. L'acquisto di dati rubati è discutibile, ha dichiarato alla rivista economica svizzerotedesca "Bilanz".

"Questa pratica deve finire. Il mio appello ai Länder è di rendere inutile questo commercio ratificando al più presto l'accordo fiscale". "Non posso immaginare che i Länder preferiscano continuare a arricchire i ladri di dati piuttosto che riportare i miliardi sottratti al fisco nella casse pubbliche in maniera conforme allo stato di diritto".

I tribunali tedeschi hanno stabilito che i dati contenuti nei CD saranno ammissibili nei processi. Questo però non significa che l'acquisto dei dischetti sia accettabile. "Dobbiamo combattere l'evasione fiscale, ma con mezzi che siano adeguati e ragionevoli", afferma il ministro tedesco.

Westerwelle afferma inoltre di essersi reso conto, nel corso delle numerose discussioni avute in Svizzera, che sia le autorità che la popolazione elvetiche capiscono la volontà della Germania di lottare contro l'evasione fiscale. Evadere le tasse non è una bazzecola, ma un reato penale, ha sottolineato.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE