Cerca e trova immobili

AUTOAuto nuove, boom di immatricolazioni: +42%

04.07.12 - 12:53
Le immatricolazioni di automobili nuove hanno registrato un balzo del 42% in Svizzera in giugno, rispetto al mese corrispondente dell'anno scorso.
None
Auto nuove, boom di immatricolazioni: +42%
Le immatricolazioni di automobili nuove hanno registrato un balzo del 42% in Svizzera in giugno, rispetto al mese corrispondente dell'anno scorso.

BERNA - Le immatricolazioni di automobili nuove hanno registrato un balzo del 42% in Svizzera in giugno, rispetto al mese corrispondente dell'anno scorso. Lo annuncia l'Associazione degli importatori auto-svizzera, attribuendo l'impennata all'entrata in vigore il primo luglio di una tassa in relazione alle emissioni di CO2.

Lo scorso mese sono state immatricolate 39'900 vetture. Diversi importatori avrebbero acquistato in grande stile prima dell'entrata in vigore delle nuove disposizioni. Esse prevedono il prelievo di una tassa sulle automobili le cui emissioni superano i 130 g di CO2 per chilometro.

Grazie al forte rialzo di giugno, la crescita dei primi sei mesi si è attestata all'11,9%, contro il +5,4% rilevato tra gennaio e maggio. Secondo auto-suisse il boom di giugno era atteso. Per i prossimi mesi l'organizzazione pronostica cifre "meno spettacolari".

La marca prediletta dalla clientela elvetica in giugno come in precedenza è la VW, che ha messo a segno un incremento del 54% a 5439 vetture. In seconda posizione figura l'Audi, che ha piazzato 2543 auto (+56,9%). Progressione ancor più marcata per la Skoda, piazzatasi al terzo posto con 2531 unità (+71,7%). Segue a ruota la Ford con 2302 auto (+41,4%).

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE