Cerca e trova immobili

SVIZZERASwisslos da record nel 2011

24.05.12 - 14:34
Nel 2011 Swisslos ha conseguito un utile di 354 milioni di franchi, raggiungendo così una cifra record
Keystone (archivio)
Swisslos da record nel 2011
Nel 2011 Swisslos ha conseguito un utile di 354 milioni di franchi, raggiungendo così una cifra record

BERNA - Nel 2011 Swisslos ha conseguito un utile di 354 milioni di franchi, raggiungendo così una cifra record. Il risultato è stato ottenuto dopo un leggero calo dell'utile registrato l'anno precedente. Lo si legge in un comunicato odierno della stessa lotteria intercantonale di Svizzera tedesca, Ticino e Liechtenstein.

I prodotti lordi dei giochi - ovvero le puntate meno le vincite pagate - hanno raggiunto nel complesso 534 milioni di franchi; le entrate più elevate finora conseguite, quelle del 2006, restano ineguagliate. Secondo la società, i risultati sono da attribuire alla buona gestione dei costi e all'aumento di giocatori online.

Swisslos ricorda nella nota che dei complessivi 354 milioni di franchi, 327 vengono impiegati dai cantoni per scopi di pubblica utilità nei settori della cultura, dell'ambiente, delle opere sociali, dell'aiuto allo sviluppo e dello sport di massa.

Ogni anno, oltre 12'000 progetti, organizzazioni e istituzioni beneficiano di questo denaro: 27 milioni di franchi sono destinati allo sport nazionale (Swiss Olympic, calcio e hockey su ghiaccio svizzeri). L'importo della vincita Swiss Lotto non ritirata la scorsa settimana (poco meno di 4 milioni di franchi) confluirà nell'utile netto di Swisslos dell'anno prossimo.

Nel 2011, 36 fortunati giocatori sono diventati milionari. Con poco meno di 84 milioni di franchi uno di questi neo milionari ha vinto il montepremi più alto mai pagato nella Svizzera tedesca e in Ticino.


ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE