Cerca e trova immobili

CRISI GRECIAMerkel: "Referendum sull'euro insieme alle elezioni di giugno". Poi la smentita

18.05.12 - 19:31
Fitch intanto taglia le banche greche, ora sulla soglia del default
keystone
Merkel: "Referendum sull'euro insieme alle elezioni di giugno". Poi la smentita
Fitch intanto taglia le banche greche, ora sulla soglia del default

ATENE - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha suggerito oggi la tenuta di un referendum sulla permanenza della Grecia nell'Eurozona in concomitanza con le elezioni legislative previste in giugno. Lo ha annunciato l'ufficio del primo ministro greco ad interim.

Il governo tedesco in serata ha poi smentito che la cancelliera Angela Merkel abbia proposto oggi al presidente greco Karolos Papoulias di indire un referendum sulla permanenza del Paese nell'euro. Lo ha detto un portavoce dell'esecutivo all'agenzia Dpa.

Fitch taglia banche Grecia, ora su soglia default -   Dopo il dowgrade del rating sovrano, Fitch taglia anche le banche greche: l'agenzia di rating ha portato a 'tripla C', a un passo dal rating 'D' che segnala default, gli istituti National Bank of Greece, Efg Eurobank Ergasias, Alpha Bank , Piraeus Bank e Agricultural Bank of Greece.

In una nota, Fitch cita il rischio che la Grecia dopo elezioni esca dall'euro, con la conseguenza di "insolvenze diffuse nel settore privato e nel debito sovrano".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE