Cerca e trova immobili

IRLANDAMiracolo irlandese

27.04.12 - 07:00
Dal baratro alla luce in un anno
None
Miracolo irlandese
Dal baratro alla luce in un anno

DUBLINO – L’Irlanda è stata salvata grazie a 85 miliardi di dollari finanziati dal fondo Salva-Stati che le hanno permesso di evitare il default. Ora, a un anno di distanza da quel salvataggio, leggendo i dati deficit-Pil dei paesi europei, si potrebbe parlare di “miracolo irlandese”. Il paese infatti è passato da un rapporto deficit-pil pari al 31,2% al 13,1% in un anno.

Come è stato possibile? Prima di tutto le banche hanno ricominciato a garantire il credito, una misura che ha fatto ripartire la crescita. Anche la corporate tax ha attirato grandi investimenti da parte dei big dell’informatica come Google, Twitter o Intel. Per azzerare i debiti con i creditori prima della bolla immobiliare, il National Asset Management Agency ha ripagato i creditori con terreni e appartamenti precedentemente pignorati. Anche l’export ha ripreso forza, trainato dalla vendita di carne equina, da sempre molto richiesta sul mercato.

Certo ci sono ancora problemi, ma è credibile che l’Irlanda possa rispettare l’impegno di un rapporto deficit-pil inferiore all’8,6% preso con l’Unione Europea al momento del salvataggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE