Cerca e trova immobili

SVIZZERACala la fiducia nelle banche, cresce per il governo

28.03.12 - 15:01
Effetto della crisi: gli istituti di credito hanno perso stima, al contrario del Consiglio Federale sempre più apprezzato
None
Cala la fiducia nelle banche, cresce per il governo
Effetto della crisi: gli istituti di credito hanno perso stima, al contrario del Consiglio Federale sempre più apprezzato

BERNA - Il governo svizzero, contrariamente a quanto avviene nel resto d'Europa, gode di una sempre maggiore fiducia da parte della popolazione. L'Unione europea per gli svizzeri non è un'istituzione affidabile e anche le banche hanno perso stima. È quanto emerge da un sondaggio in 15 paesi europei della rivista Reader's Digest.

Nell'ambito del sondaggio "European Trusted Brands 2012", il periodico ha interrogato i suoi lettori a settembre e ottobre dello scorso anno: 27'467 persone in Europa, di cui 1506 in Svizzera.

Mentre nel resto del continente la fiducia nei rispettivi governi cala, in Svizzera la tendenza è opposta. Il 54% degli intervistati elvetici afferma di avere molta o abbastanza fiducia nel Consiglio federale: questa percentuale rappresenta un aumento di cinque punti percentuali rispetto al 2011 e più del doppio rispetto alla media europea (22%). Solo in Svezia la fiducia dei cittadini nel governo (56%) supera quella elvetica.

Inoltre in Svizzera la percentuale è in continuo aumento: nel 2005 i cittadini "sicuri" del Consiglio federale erano il 39%, nel 2010 il 43%. Anche i funzionari elvetici sono sempre più apprezzati: lo scorso anno il 45% degli intervistati ha affermato di aver fiducia in loro, otto punti percentuali in più rispetto all'anno precedente.

In calo invece le banche (-7 punti) e l'Unione europea (-5 punti). In nessun altro paese del Vecchio continente l'apprezzamento per l'Ue è così basso: solo il 14% degli svizzeri la considera affidabile. In media negli altri paesi la percentuale è del 30%.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE