Cerca e trova immobili

GINNASTICAEva Renggli campionessa svizzera

02.10.14 - 18:07
Medaglia d'oro ai campionati nazionali, ma senza titolo, anche per Simona Mazzaro e Sharon Fogliani
Eva Renggli campionessa svizzera
Medaglia d'oro ai campionati nazionali, ma senza titolo, anche per Simona Mazzaro e Sharon Fogliani
SPORT: Risultati e classifiche

BAD RAGAZ - Lo scorso fine settimana numerose ginnaste ticinesi si sono date appuntamento a Bad Ragaz per disputare il campionato svizzero di ginnastica individuale e a due. Per la prima volta questa manifestazione ha dilatato il programma di gara su tre giorni a causa del cospicuo aumento delle iscrizioni e un livello tecnico in generale molto elevato. “In questo contesto le ginnaste e i ginnasti ticinesi hanno saputo distinguersi, dimostrando la validità della nostra scuola ginnica”, ha commentato Alberto Martinelli, responsabile dello sport di massa dell'associazione cantonale ticinese di ginnastica (ACTG). Il bottino ticinese è composto da un titolo nazionale, due medaglie d'oro, due d'argento, tre di bronzo e da numerose distinzioni. A laurearsi campionessa svizzera è stata la giovanissima Eva Renggli della SFG Losone che si è esibita in un'originale esercizio a corpo libero (cat. Individuali Jeunesse in una parte). Eva nella fase iniziale della competizione occupava la seconda posizione, dietro solamente alla ticinese Miriana Livi (SFG Mendrisio). Nella fase finale la ginnasta della SFG Losone ha effettuato il sorpasso al vertice mettendo al collo la medaglia d'oro e Miriana quella di bronzo. 

Eva non è l'unica ginnasta che è riuscita a dominare il vertice della classifica; infatti anche Simona Mazzaro e Sharon Fogliani (SFG Osogna Lodrino) si sono aggiudicate la vittoria (e anche la medaglia d'argento) della categoria 35+, ma purtroppo in questo contesto il regolamento non prevede l'assegnazione del titolo assoluto. Simona e Sharon hanno letteralmente dominato la competizione, conquistando la prima posizione con l'esercizio alla palla e il secondo posto con l'esercizio a corpo libero. In terza posizione troviamo un'altra coppia ticinese: Alberto Martinelli e Valeria Mantello della SFG Mendrisio. Tosca Dalessi (SFG Losone) ha invece mancato l'appuntamento al vertice per un solo millesimo. Per lei punti 9.83 (contro i 9.84 della vincitrice) che le hanno consentito di laurearsi vicecampionessa svizzera della ginnastica individuale in una parte con l'esercizio con piccolo attrezzo (cat. Attive).

A incrementare il bottino ticinese hanno contribuito anche Giulia Ceroni e Natalia Marijic (SFG Locarno) che sono riuscite a salire sul terzo gradino del podio nella ginnastica a due.

Infine, un particolare complimento va a tutti coloro che si sono aggiudicati una o più distinzioni: Atanasova Sara (SFG Locarno), Berisha Valentina (SFG Losone), Bossi Elisa e Mondia Daria (SFG Mendrisio), Cerutti Zoe e Settimo Eleonora (SFG Mendrisio), Cirigliano Debora e Livi Miriana (SFG Mendrisio), Citella Chiara e Virdis Greta (SFG Mendrisio), Croci Alessandra (SFG Mendrisio), Fuchs Rossella (SFG Losone), Galli Katia e Pizzagalli Giorgia (SFG Mendrisio), Gnarini Oriana (SFG Locarno), Gnesa Julia (SFG Locarno), Gueye Omar e Paris Simone (SFG Lugano), Guerriero Nicole e Stephanie (SFG Bellinzona), Jauch Emma e Thurler Lisa (SFG Bellinzona), Medolago Alice (SFG
Mendrisio), Minoggio Natascia (SFG Losone), Nauer Silvia (SFG Mendrisio), Planzi Sibille (SFG Locarni), Ranzoni Estelle (SFG Losone), Rigassi Alma (SFG Breganzona), Togni Elena (SFG Locarno).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE