Cerca e trova immobili

CANTONEAssunto a chiamata con 10 franchi lordi l'ora. "Non è Ticino, ma Taiwan"

02.10.14 - 13:22
UNIA denuncia il caso di un magazziniere sottopagato dalla SAM di Balerna
Assunto a chiamata con 10 franchi lordi l'ora. "Non è Ticino, ma Taiwan"
UNIA denuncia il caso di un magazziniere sottopagato dalla SAM di Balerna

BALERNA - Gli propongono un contratto su chiamata a 10 franchi lordi l'ora, inclusi tredicesima e indennità vacanze. La mansione è quella di magazziniere / autista tuttofare. "Un salario da Terzo mondo, in un mondo, invece, come quello ticinese, nel quale le condizioni d’insieme sono fra le migliori al mondo". Così definisce il caso, il sindacato UNIA che questa mattina sul sito denunciamoli.ch (link) ha pubblicato il contratto, criticando vivamente l'azienda che ha assunto il lavoratore a queste condizioni. La ditta nello specifico è la SAM Sistemi Automatici Macchine SA di Balerna.

A conti fatti il salario del lavoratore che qualche settimana fa si è presentato negli uffici dell'UNIA con tanto di contratto, variava da un massimo di 1’536,30 netti, a un minimo di 783.45 franchi netti. "Made in Taiwan? No in Ticino. E c’è chi ancora osa affermare che i problemi del Ticino sono i frontalieri", spiegano dal sindacato, convinti che il caso della SAM è solo uno dei tanti in Ticino. "Qui una parte importante del sistema industriale vive e guadagna unicamente sullo sfruttamento brutale della forza lavoro frontaliera. Senza questa variabile fondamentale, molte industrie attive in Ticino neppure avrebbero visto la luce".

 

Secondo UNIA si tratta di ditte che non apportano nulla in termini d’innovazione tecnologica, di formazione di giovani lavoratori, di aumento del valore aggiunto dell’intero comparto industriale cantonale. "Prosperano unicamente perché versano salari indegni, sfruttando, però, i vantaggi concorrenziali offerti dal sistema svizzero come il diritto del lavoro ultraleggero, la bassa imposizione fiscale, la burocrazia snella, le infrastrutture all’avanguardia, il basso costo del denaro. Insomma il caso SAM non è un’eccezione".

 

La ditta nasce nel 1989 come semplice ditta individuale. Nel 1995 è trasformata in società anonima dotata, oggi, di un capitale sociale di 200’000 franchi. Secondo quanto si può leggere sul Registro di Commercio, la SAM è attiva nella "progettazione e l’esecuzione di quadri di comando elettrici ed elettronici, di pannelli di controllo in alluminio. La progettazione, la costruzione e il commercio di impianti industriali, di macchine speciali per il settore alimentare, chimico e agro-alimentare, come pure di macchine automatiche per l’imballaggio". La ditta impiega attualmente 7 operai (3 negli uffici e 4 in produzione).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE