Cerca e trova immobili

ROVEREDOTempo di elezioni in Mesolcina

02.10.14 - 11:38
Si sceglierà il Presidente della Regione il 26 ottobre
Tempo di elezioni in Mesolcina
Si sceglierà il Presidente della Regione il 26 ottobre

ROVEREDO - La Regione Mesolcina ha indetto per domenica 26 ottobre 2014 l’elezione popolare del Presidente della Regione Mesolcina, per il periodo di carica dal 1. gennaio 2015 al 31 dicembre 2018. L’elezione dei sei membri del Consiglio di direzione regionale della Regione Mesolcina per lo stesso periodo di carica avverrà in data separata domenica 30 novembre 2014.

L’organizzazione di queste elezioni è di competenza del Consiglio di direzione regionale, che forma l’Ufficio elettorale centrale. Trattandosi di un’elezione secondo il sistema maggioritario libero a due turni, in caso di mancato raggiungimento della maggioranza assoluta al primo turno andrà effettuato un secondo turno, nel quale sarà sufficiente la maggioranza relativa. Il sistema elettorale non prevede la presentazione di liste di candidatura ufficiale e ogni avente diritto di voto e d’elezione nei Comuni della Regione Mesolcina è eleggibile.

Il 23 settembre 2012 in votazione popolare è stata approvata una revisione parziale della Costituzione cantonale che prevede per il Moesano la soppressione delle attuali corporazioni regionali, ossia la Regione Mesolcina e l’Organizzazione regionale della Calanca, e la creazione della Regione unica denominata “Regione Moesa”. In base alle indicazioni del Governo tali nuove norme dovrebbero entrare in vigore il 1. gennaio 2016. Nel caso in cui il 30 novembre 2014 dovesse poi essere approvata in votazione popolare la riforma legislativa denominata “riforma territoriale” il direttivo della nuova Regione Moesa sarebbe costituito da sindaci e da municipali - uno per Comune - della Regione. Alla luce di tali nuove norme e delle modifiche legislative in corso è pertanto molto probabile che la durata di carica del Presidente e del Consiglio di direzione regionale, 4 anni secondo lo Statuto Regione Mesolcina, sarà effettivamente di un solo anno e che dal 1. gennaio 2016 la Regione Mesolcina lascerà il posto alla nuova Regione Moesa.

Rinuncia di Andrea Toschini, Presidente della Regione Mesolcina

Andrea Toschini, Presidente della Regione Mesolcina, preso atto che è previsto che a decorrere dal 1. gennaio 2016 verrà costituita la nuova Regione Moesa, che riunirà l’attuale Regione Mesolcina e l’Organizzazione Regionale della Calanca e che in futuro il direttivo delle Regioni non sarà più eletto in votazione popolare ma costituito d’ufficio da Sindaci e Municipali dei Comuni della regione, ha comunicato di essere giunto alla conclusione che la sua candidatura per un ulteriore periodo di carica di un solo anno appare poco logica e che sia in realtà più opportuno nell’interesse della Regione stessa che la presidenza venga assunta già a decorrere dal 2015 da un Sindaco o da un Municipale che abbia poi la possibilità nel corso degli anni successivi di dare un seguito ai progetti che verranno iniziati nel corso del prossimo anno.

"A mio parere - spiega - l’esito della votazione è scontato e a decorrere dal 2016 tali norme entreranno in vigore. Quale Presidente in carica della Regione Mesolcina, considerato che i progetti aperti nel corso della legislatura 2011-2014 sono stati conclusi oppure verranno terminati nel corso di quest’anno. Per tali motivi rinuncio a presentare la mia candidatura quale Presidente della Regione in vista dell’imminente votazione del 26 ottobre 2014".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE