Cerca e trova immobili

CINA"Noi giovani siamo l'incubo del regime"

02.10.14 - 09:36
Joshua Wong, 17 anni, è il leader del movimento democratico 'Scholarism', che guida la rivoluzione degli ombrelli
Foto Reuters
"Noi giovani siamo l'incubo del regime"
Joshua Wong, 17 anni, è il leader del movimento democratico 'Scholarism', che guida la rivoluzione degli ombrelli

HONG KONG - "Io non sono un leader. Migliaia di ragazzi di Hong Kong sono come me ed esprimono le loro idee. È questo l'incubo del potere di Pechino, abituato alla dittatura individuale e al pensiero unico". Lo dice Joshua Wong, studente di 17 anni, fondatore del movimento democratico 'Scholarism', che guida la rivoluzione degli ombrelli ad Hong Kong.

Intervistato dal quotidiano italiano Repubblica, Wong sottolinea che "anche nel 1989, a Pechino, si mossero gli studenti. Ci volle oltre un mese per far scendere in piazza Tienanmen pure adulti: solo la violenza salvò il regime, ma la giustizia sopravvive al tempo. Presto anche a Hong Kong non si parlerà più solo di un gruppo di ragazzi". "Sono certo - afferma - che è solo questione di tempo. Hong Kong avrà un vero voto a suffragio universale".

"La violenza contro opinioni politiche è inaccettabile - aggiunge - come l'imposizione di un regime camuffato da democrazia". Wong smentisce di aver ricevuto aiuti dagli Usa per studiare all'estero: "Si sente da lontano l'odore della vecchia propaganda cinese. La figlia del presidente Xi Jinping studia ad Harward, io non lascerò la mia università di Hong Kong".

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE