Cerca e trova immobili

LUGANOLiceali cinesi ricevuti a Palazzo Civico

02.10.14 - 09:19
Foto Città di Lugano
Liceali cinesi ricevuti a Palazzo Civico

LUGANO - Una delegazione di 15 studenti liceali e 4 professori della città cinese di Hangzhou, è stata ricevuta mercoledì 1 ottobre a Palazzo Civico dal Sindaco Marco Borradori. All’incontro hanno partecipato anche 15 studenti del Liceo Cantonale Lugano 1, accompagnati da Giampaolo Cereghetti, Andrea Jahn e Valeria Doratiotto Prinsi, rispettivamente Direttore e Vicedirettori del Liceo di Lugano 1. 

“Sono felice di accogliervi e darvi il benvenuto in rappresentanza della Città di Lugano, proprio in occasione della Festa Nazionale Cinese – ha esordito il Sindaco Borradori – Il progetto di scambio tra giovani liceali di Lugano e di Hangzhou, giunto con successo alla settima edizione, è una delle numerose iniziative di collaborazione che sono state avviate tra le nostre città, nel corso di questi ultimi sette anni. Recentemente, ho avuto il piacere di incontrare l’Ambasciatore cinese accreditato a Berna, Signora Xu Jinghu, con la quale è stato possibile approfondire temi e strategie di sviluppo in particolare nell’ambito culturale, formativo, scientifico ed economico.” 

Il Sindaco Borradori ha rivolto anche un ringraziamento particolare alle famiglie degli studenti, che permettono concretamente la realizzazione dello scambio ospitando gli studenti cinesi, ma anche, grazie alla loro disponibilità, contribuiscono a rinnovare la cultura dell’ospitalità della nostra città e l’immagine positiva di Lugano all’estero. 

Gli studenti luganesi si recheranno ad Hangzhou durante le vacanze pasquali del prossimo anno e saranno a loro volta ospiti nelle case degli studenti cinesi. 

Il Direttore del Liceo 1 Giampaolo Cereghetti, durante il suo intervento, ha ricordato come una scuola in grado di abbracciare lo scambio di giovani come uno strumento di confronto interculturale, si fa promotrice di una società aperta alla conoscenza e alla visione multiculturale del mondo. 

“Nel corso della nostra permanenza a Lugano ci è stato affidato il piacevole incarico di fare da ambasciatori culturali del nostro Paese – ha sottolineato il capodelegazione cinese Prof. Xu Tao – ma anche di conoscere e scoprire le proposte culturali e formative che offre la Svizzera, e in particolare la vostra città. Ci tengo a ringraziarvi, a nome dei nostri studenti e della nostra direzione, per la calorosa accoglienza e per averci dato questa opportunità unica”. 

Il programma 2014 – 2015 prevede molteplici attività scolastiche, culturali, sportive e ricreative, con il coinvolgimento delle realtà formative, museali e scientifiche di Lugano e di Hangzhou.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE