Cerca e trova immobili

ARGENTINAIl presidente della banca centrale va via

02.10.14 - 07:20
Fabrega si è dimesso, a seguito di un duro discorso della presidente Cristina Fernandez de Kirchner
Foto Keystone
Il presidente della banca centrale va via
Fabrega si è dimesso, a seguito di un duro discorso della presidente Cristina Fernandez de Kirchner

BUENOS AIRES - Ore di tensione nei mercati argentini. Il presidente della banca centrale Juan Carlos Fabrega si è dimesso, a seguito di un duro discorso della presidente Cristina Fernandez de Kirchner, che aveva tra l'altro ammonito su "manovre" sul fronte monetario e dei cambi.

Fabrega è stato sostituto dal responsabile della commissione nazionale dei valori Alejandro Vanoli, molto vicino alla Casa Rosada.

 

Delle possibili dimissioni di Fabrega - considerato un 'tecnicò - si parlava da qualche giorno, anche a causa dei suoi contrasti con Axel Kicillof, l'uomo forte dell'economia argentina, in un contesto economico molto delicato per il contenzioso con i 'fondi avvoltoì (hedge fund) sul debito estero.

 

Ieri, in un duro discorso anti-Usa, la 'presidentà aveva denunciato "manovre" nel sistema bancario. Nel mirino della Kirchner erano tra l'altro finite le autorità monetarie, di fatto Fabrega, accusato di scarsi controlli sul sistema finanziario e di aver passato informazioni riservate alle banche.

 

ATS

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE