Cerca e trova immobili

ZURICH FILM FESTIVALGolden Icon Award a Diane Keaton

01.10.14 - 17:04
In dieci anni di vita della manifestazione è la prima donna a ricevere il riconoscimento
Keystone/EPA / WALTER BIERI
Golden Icon Award a Diane Keaton
In dieci anni di vita della manifestazione è la prima donna a ricevere il riconoscimento

ZURIGO - L'attrice americana Diane Keaton riceverà questa sera a Zurigo il premio alla carriera Golden Icon Award assegnato dallo Zurich Film Festival (ZFF). In dieci anni di vita della manifestazione è la prima donna a ricevere il riconoscimento.

In vista della cerimonia, l'attrice 68enne ha incontrato nel pomeriggio la stampa e si è detta molto rallegrata. "Cercherò di rappresentare le donne nel miglior modo possibile", ha dichiarato la Keaton. La sua apparizione sarà comunque breve: l'attrice, produttrice e regista - vincitrice nel 1998 di un premio Oscar - ha infatti confessato che anche dopo decenni di carriera non si trova a suo agio quando deve prendere la parola davanti a un folto pubblico.

Di Zurigo, Diane Keaton ha detto di avere finora scoperto un parte della città vecchia che l'ha molto impressionata dal punto di vista architettonico. "Forse mi devo trasferire anch'io. Ho sentito che Tina Turner già vive qui", ha aggiunto.

In serata il festival zurighese assegnerà anche un premio per la migliore musica da film, dotato di 10'000 franchi, al compositore statunitense Leeran Z. Rapaely.

Al concorso, giunto alla terza edizione, hanno preso parte 231 compositori di 40 paesi diversi, che hanno scritto una colonna sonora di sei minuti per orchestra sinfonica che accompagnasse il cortometraggio d'animazione francese Maximall (2010). Fra i cinque finalisti, le cui opere sono state interpretate dall'orchestra della "Tonhalle", figura anche lo zurighese Matteo Pagamici.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE