Cerca e trova immobili

STATI UNITINew York Times, a casa 100 giornalisti

01.10.14 - 16:21
Il più influente e innovativo quotidiano americano ha comunicato nuovi tagli
Colourbox
New York Times, a casa 100 giornalisti
Il più influente e innovativo quotidiano americano ha comunicato nuovi tagli

NEW YORK - Nuovi tagli al New York Times: il più influente e innovativo quotidiano americano ha deciso di mandare a casa cento giornalisti - il 7,5% del corpo redazionale - e alcuni impiegati amministrativi. Si parla di prepensionamenti e di incentivi all'esodo, ma l'editore Arthur Sulzberger e l'amministratore delegato Mark Thompson hanno annunciato che se i "volontari" non saranno abbastanza si farà ricorso ai licenziamenti.

Oltre alla ristrutturazione, che per il Times non è la prima degli ultimi anni (l'ultima risale a meno di due anni fa), verrà chiusa una app nuova di zecca, NYT Opinion, che non ha attirato abbastanza abbonamenti.

"I tagli dei posti di lavoro sono necessari per controllare i costi e permetterci di investire nel futuro digitale", hanno detto in un comunicato editore e amministratore delegato.

Il New York Times non è il solo giornale americano a mandare a casa i giornalisti: decine di posizioni redazionali sono state eliminate in estate al Wall Street Journal, mentre Usa Today in settembre ha ridotto di 70 unità.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE