Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera è un paese per vecchi

01.10.14 - 15:15
Solo Norvegia e Svezia sono posti migliori dove invecchiare
La Svizzera è un paese per vecchi
Solo Norvegia e Svezia sono posti migliori dove invecchiare

BERNA - La Svizzera è uno dei migliori paesi al mondo dove invecchiare: lo afferma uno studio internazionale che ha preso in considerazione 96 nazioni. La Confederazione è superata soltanto da Norvegia e Svezia.

Il Global AgeWatch Index è il frutto del lavoro dell'associazione HelpAge International, sviluppato in collaborazione con la University of Southampton, e gli stati esaminati rappresentano il 91% della popolazione mondiale over 60.

Rispetto al 2013 la Svizzera ha guadagnato tre posizioni, classificandosi davanti a Canada e Germania. In linea generale in cima alla graduatoria vi sono i paesi dell'Europa occidentale, del Nord America e dell'Oceania, mentre agli ultimi posti figurano Afghanistan e Mozambico.

La popolazione anziana è in ascesa nel mondo: entro il 2050 si attende un numero di over 60 pari al 21% della popolazione globale (ora è il 12%). Malgrado ciò oltre un paese su tre non ha fatto molta strada per migliorare la qualità di vita dell'anziano e favorirne il ruolo attivo in società. La classifica tiene conto di aspetti quali condizioni di vita, sicurezza economica, salute, capacità di essere attivi e supporto sociale.

La Svizzera si situa al primo posto nella categoria "condizioni di vita" grazie ai suoi trasporti pubblici e alla rete sociale degli anziani. In merito alla salute viene superata soltanto dal Giappone, mentre il voto relativo alla sicurezza economica è modesto: la Confederazione si situa al riguardo al 29esimo posto. In base a cifre di ONU, Banca Mondiale e altre organizzazioni il 17,6% degli ultrasessantenni svizzeri deve accontentarsi di entrate finanziarie inferiori alla metà del reddito mediano.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE