Cerca e trova immobili

LUGANO"Na bela tosa par tri dotòr", al via la tournée

02.10.14 - 06:00
Parte venerdì 10 ottobre al Palazzo dei Congressi il nuovo spettacolo TEPSI
Foto Ti Press
"Na bela tosa par tri dotòr", al via la tournée
Parte venerdì 10 ottobre al Palazzo dei Congressi il nuovo spettacolo TEPSI

LUGANO - Si chiama "Na bela tosa per tri dotòr", ed è lo spettacolo che il TEPSI - Teatro Popolare della Svizzera Italiana porterà in tournée a partire da venerdì 10 e sabato 11 ottobre presso il Palazzo dei Congressi di Lugano.

"Quest'anno" spiega il fondatore della compagnia Yor Milano "c'è una sorpresa: criticati perché traduciamo in dialetto lavori teatrali del repertorio internazionale invece di cercare chi scrive in loco, abbiamo un debutto eccellente: la commedia di quest'anno è stata scritta da Gionas Calderari, un giovane momò laureato in lettere e che prepara il dottorato in lettere, che ha scritto la sua prima commedia a 17 anni". 

Lodando le qualità dell'autore, Milano entra nel dettaglio della commedia: "Un titolo piccante quanto inquietante, ma non me ne voglia l'ordine dei medici: potrebbero essere avvocati come architetti o ingegneri, perché si tratta una storia totalmente inventata che però vuol essere anche un "càstigat ridendo mores", (la famosa frase di Jean de Santeuil) ; una buona occasione per divertirci cercando anche di correggere i nostri difetti mettendoli alla berlina, è una vecchia formula che funziona sempre, proprio perché apprezzata dal pubblico. Ridere di se stessi è segno di grande saggezza!" 

I protagonosti di "Na bela tosa par tri dotòr" sono Simona Bernasconi, Flavio Sala, Giuseppe Fransciella, Gian Paolo Caligari, Liby Bettosini (al debutto), Felix Carubian (partecipazione straordinaria) e Anna Guastalli (voce), oltre allo stesso Yor Milano, che cura anche la regia. 

La prevendita e la prenotazione è già iniziata presso LUGANO TURISMO di Palazzo Civico di Lugano, tel. 058 866 66 00. Lo spettacolo di venerdì è riservato ai soci Raiffeisen, mentre sono disponibili biglietti per quello di sabato. I prossimi appuntamenti con la commedia dialettale sono presso il Teatro di Locarno, il Teatro di Bellinzona e il Cinema Teatro di Chiasso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE