Cerca e trova immobili

MONTE CARASSOUn teatro per l'integrazione, parte il corso

01.10.14 - 12:12
Un teatro per l'integrazione, parte il corso

MONTE CARASSO - Parte la seconda edizione del progetto “Attori protagonisti dell’integrazione”, un laboratorio interculturale di teatro e di lingua italiana sostenuto dalla Commissione comunale per l’integrazione della popolazione e organizzato dal Gruppo d’accoglienza di Monte Carasso.

Il primo corso di teatro si era concluso con tre rappresentazioni dello spettacolo “Guinness World Muncaráss 2013” a Monte Carasso, davanti a platee gremite. Il pubblico aveva seguito con entusiasmo i vari possibili e impossibili e spesso scanzonati record proposti, premiando attrici e attori con scroscianti applausi. Lo spettacolo era poi stato replicato una volta a Bellinzona.

 

In questa nuova edizione l’iniziativa è estesa a tutta la popolazione dell'agglomerato del Bellinzonese. L'obiettivo è di stimolare la collaborazione tra i comuni sulla tematica dell'integrazione. Il corso, tenuto dal regista e attore Lorenzo Manetti, offre un’occasione per stare assieme, condividere esperienze, muoversi, divertirsi e sperimentare alcune regole di teatro attraverso semplici giochi di scena. Gli incontri permettono anche di interagire e conoscere persone cresciute in altre culture, stimolati dalla creazione di un progetto comune: la presentazione di uno spettacolo creato dal gruppo.

Sono invitate a partecipare sia persone migranti, sia persone autoctone, interessate a un’esperienza teatrale interculturale pensata per migliorare l’integrazione della popolazione. Per chi non è di madrelingua italiana, il corso di teatro è uno stimolo alla comunicazione. In aggiunta al laboratorio teatrale, sarà assicurato l’accompagnamento linguistico da parte della docente Monica Indaco.

 

Luogo del corso: Casa delle società di Monte Carasso (accanto alla Chiesa)

Durata: incontri settimanali a partire dal 20 ottobre fino a primavera 2015 Costo: fr. 50.-

Chi fosse incuriosito dalla proposta può partecipare al primo incontro senza alcun impegno, annunciandosi entro il 17 ottobre allo 079 281 93 64 (Arianna) oppure 076 306 16 85 (Maura).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE