Cerca e trova immobili

SVIZZERAUniversità e SUP, rafforzare la distinzione

01.10.14 - 11:20
È la richiesta di economiesuisse
Keystone
Università e SUP, rafforzare la distinzione
È la richiesta di economiesuisse

BERNA - Rafforzare la distinzione fra Università e Scuole universitarie professionali (SUP) attraverso curricoli indipendenti. Un appiattimento delle differenze nuoce ad entrambe le parti, scrive economiesuisse nelle sue direttive per la politica della formazione, della ricerca e dell'innovazione presentate oggi a Zurigo.

Per la Federazione delle imprese svizzere, non bisogna glorificare la formazione professionale seguita da studi in una SUP, né la via liceale seguita da studi universitari. La Svizzera ha bisogno che entrambi i percorsi di formazione mantengano profili ben distinti.

"La tendenza che mira a trasformare le buone SUP in miniuniversità e ad obbligare le università a proporre delle formazioni duali va nella direzione sbagliata", ha dichiarato davanti alla stampa il capo economista di economiesuisse Rudolf Minsch.

"Le SUP devono sfruttare ancora meglio la loro carta principale, ossia la prossimità con il mondo del lavoro", ha proseguito Minsch. Per l'organizzazione, la propensione delle SUP a proporre master non produrrà l'effetto sperato. Economiesuisse non vuole inoltre che le Scuole universitarie professionali siano abilitate a offrire curricoli di dottorato.

Le Università hanno da parte loro "il dovere di offrire ai migliori titolari di un diploma SUP la possibilità di svolgere un lavoro di dottorato" attraverso apposite collaborazioni. Rinunciare ai contenuti scientifici per proporre studi universitari duali non renderebbe un servizio alle Università, scrive l'organizzazione.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE