Cerca e trova immobili

FAIDO125 anni di attività per la Cooperativa Elettrica di Faido

01.10.14 - 11:17
125 anni di attività per la Cooperativa Elettrica di Faido

FAIDO - Domenica 5 Ottobre la Cooperativa Elettrica di Faido festeggia i suoi 125 anni di attività. La Cooperativa per l’occasione invita la popolazione a scoprire le proprie centrali e il loro funzionamento con visite libere dalle 9:00 alle 16:00. Presso gli uffici è stato allestito un capannone dove dalle 12:00 alle 13:00 verrà offerto il pranzo e alle 14:00 avrà luogo la cerimonia ufficiale.

Interverranno per l’occasione il Presidente della CEF Cleto Muttoni, la Consigliera di Stato Onorevole Laura Sadis e il Sindaco di Faido Roland David.

 

Per meglio comprendere l’importanza dell’evento bisogna tornare all’8 dicembre 1889, giorno in cui fu inaugurata a Faido la prima illuminazione pubblica e privata a corrente elettrica del Canton Ticino e decima della Svizzera.

La nascita della CEF avvenne nell’anno in cui a Parigi si tenne l’esposizione universale. Esposizione che, oltre ad inaugurare la Tour Eiffel, permise di sperimentare l’uso dell’elettricità su vasta scala come fonte di energia alternativa al vapore.

 

Al giorno d’oggi la CEF è diventata partner del Comune di Faido e la sua attività consiste nel produrre e distribuire energia elettrica ed energia termica (teleriscaldamento), nella gestione tecnica di tutti gli acquedotti comunali, e in parte di quelli degagnali, e nella gestione delle opere di smaltimento delle acque. L’ottimizzazione della distribuzione dell’elettricità e lo sviluppo della rete in fibra ottica saranno l’obiettivo del prossimo decennio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE