Cerca e trova immobili

GRIGIONIVerso la nascita del comune di Calanca

01.10.14 - 10:28
Verso la nascita del comune di Calanca

COIRA - Dal primo gennaio prossimo Arvigo, Braggio, Cauco e Selma, in Valle Calanca (GR), costituiranno molto probabilmente un comune unico. Il Governo grigionese ha infatti licenziato il messaggio relativo all'aggregazione comunale di Calanca, oltre a quelli per Scuol e Zernez, in Engadina Bassa, che il Gran Consiglio è chiamato ad avallare nella sessione di dicembre.

In luglio i Comuni di Arvigo, con la frazione di Landarenca, Braggio, Cauco e Selma hanno approvato all'unanimità l'istituzione del nuovo Comune di Calanca, ricorda un comunicato odierno della Cancelleria dello Stato. Secondo il Governo, è così stato intrapreso un passo importante verso un'aggregazione di valle, che rimarrà l'obiettivo anche in futuro. Una fusione con i rimanenti Comuni di Buseno e Rossa nonché, nella Calanca esterna, di Castaneda e Santa Maria permetterebbe la necessaria unificazione delle risorse finanziarie e di personale.

Il Comune di Calanca riceverà un contributo cantonale di 1,2 milioni di franchi. Il nuovo ente pubblico si estenderà su 37,7 chilometri quadrati e conterà 205 abitanti. Da anni i quattro Comuni collaborano in alcuni settori. Dal 1988 dispongono di un'amministrazione comune ad Arvigo.

La maggior parte dei compiti comunali viene svolta insieme agli altri comuni della valle o addirittura a livello sovraregionale. La scuola elementare in comune si trova a Castaneda. Già dal 2001 vengono intrapresi degli sforzi per un'aggregazione di valle, che finora sono rimasti senza successo.

L'esecutivo retico auspica pure che dall'inizio del prossimo anno siano attuate due altre fusioni comunali, entrambe in Engadina Bassa. I Comuni di Ardez, Ftan, Guarda, Scuol, Sent e Tarasp si aggregheranno nel nuovo Comune di Scuol, mentre quelli di Lavin, Susch e Zernez si fonderanno nel nuovo Comune di Zernez. A Scuol e Zernez sarà così possibile sciogliere numerose corporazioni, in particolare nel settore scolastico e forestale.

Con una superficie di 438,8 chilometri quadrati, Scuol diventerà il comune più esteso della Svizzera. Conterà 4725 abitanti. A fine marzo, gli aventi diritto di voto di Ardez, Ftan, Guarda, Scuol, Sent e Tarasp avevano approvato l'aggregazione con il 78,9% di voti. Il contributo promozionale cantonale ammonterà complessivamente a 10 milioni di franchi.

Il nuovo Comune di Zernez si estenderà su 344 chilometri quadrati e avrà 1597 abitanti. L'aggregazione è stata approvata in aprile con il 79,8% dei suffragi. La fusione sarà sostenuta da Coira con 3 milioni di franchi.

Se il parlamento approverà le aggregazioni il numero dei comuni grigionesi si ridurrà dagli attuali 146 a 125.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE