Cerca e trova immobili

SVIZZERA64mila PMI hanno un problema di ricambio generazionale ai vertici

01.10.14 - 09:48
Questa situazione riguarda il 12,5% di tutte le ditte attive inserite nel registro di commercio
64mila PMI hanno un problema di ricambio generazionale ai vertici
Questa situazione riguarda il 12,5% di tutte le ditte attive inserite nel registro di commercio

ZURIGO - Quasi 64'000 piccole e medie imprese (PMI) svizzere dovranno confrontarsi nei prossimi anni con un ricambio generazionale ai vertici: il problema riguarda il 12,5% di tutte le ditte attive inserite nel registro di commercio, rivela un'analisi della società di informazioni economiche Bisnode D&B.

Le aziende in questione hanno proprietari, soci o consiglieri d'amministrazione di 60 anni o più. La percentuale varia a seconda dei settori: particolarmente elevata è nell'industria grafica (18%) e nell'immobiliare (17%), mentre è più bassa nell'informatica (8%). Vi sono anche differenze regionali, con il Ticino (11%) meno toccato delle altre regioni svizzere, fermo restando che gli scarti rimangono di pochi punti percentuali.

Considerando che la cessione di una società alla generazione seguente è un processo che dura in media cinque anni è utile che l'imprenditore si attivi per tempo, sottolinea Bisnode. Solo così facendo può garantire la sopravvivenza di quanto ha creato: altrimenti l'azienda rischia la liquidazione, con la perdita di posti di lavoro, capitale e conoscenze.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE