Cerca e trova immobili

EUROPADove costa meno? Il caffè in Svizzera "come oro"

30.09.14 - 19:01
Lo spiega una ricerca di Eurostat sfogliando i prezzi di 193 prodotti presi in esame. Le differenze possono in taluni casi essere sostanziali
printscreen Sole24Ore
Dove costa meno? Il caffè in Svizzera "come oro"
Lo spiega una ricerca di Eurostat sfogliando i prezzi di 193 prodotti presi in esame. Le differenze possono in taluni casi essere sostanziali

LUGANO - Dove costa meno? Lo spiega una ricerca di Eurostat sfogliando i prezzi (in euro) di 193 prodotti presi in esame. Le differenze possono in taluni casi essere sostanziali e sono spesso legate all’Iva e alle tasse locali.

 

Per esempio,nella vicina Italia un chilo di zucchero costa solo 0,86 euro al Kg mentre in Irlanda schizza a 1,35 €/kg (in Svizzera 0.97 €/kg). Le sigarette sono il prodotto che meglio descrive le differenze da paese a paese: in Bulgaria si registra il prezzo medio più basso (2.45 euro per pacchetto). Anzi, in realtà esistono ben 8 Paesi che hanno un prezzo inferiore ai tre euro a pacchetto. In Irlanda e Gran Bretagna servono invece ben nove euro per fumare. Ma non è economico farlo nemmeno in Svizzera che si piazza al quartultimo gradino della classifica con un prezzo medio di 5.95 euro a pacchetto.

 

I prezzi del cinema invece sono calcolati al sabato sera. Il grande schermo è carissimo in Finlandia mentre il prezzo medio è di otto euro.

 

Infine, il caffè. Oltre all’Italia solo in sei Paesi europei si spende meno di un euro per una tazzina. Mentre in Svizzera, stando alla classifica, vale oro: 3,25 euro a tazza (in media).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE