Cerca e trova immobili

STATI UNITILehman poteva essere salvata, bufera in arrivo su Fed

30.09.14 - 18:57
A ricostruire gli eventi e gettare una nuova luce uno dei momenti più simbolici della crisi finanziaria è il New York Times
keystone
Lehman poteva essere salvata, bufera in arrivo su Fed
A ricostruire gli eventi e gettare una nuova luce uno dei momenti più simbolici della crisi finanziaria è il New York Times

NEW YORK - Lehamn Brothers aveva le carte in regola per essere salvata ma la conclusione raggiunta nelle analisi preliminari della Fed non è mai giunta ai vertici prima che decidessero il fallimento. A ricostruire gli eventi e gettare una nuova luce uno dei momenti più simbolici della crisi finanziaria è il New York Times, sulla base delle informazioni raccolte fra gli ex e gli attuali componenti della Fed.

 

Conclusioni e informazioni che alimenteranno probabilmente il dibattito e le critiche nei confronti delle autorità e della Fed, già criticata per essere 'succubè di Goldman Sachs.

 

"Le conclusioni degli esperti finanziari della Fed di New York erano che Lehman Brothers era candidata al salvataggio, ma gli esperti non hanno mai informato" l'allora presidente della Fed di New York, Timothy Geithner.

 

"I colleghi alla Fed di New York sono stati attenti e creativi e hanno dimostrato durante la crisi la volontà di cercare di tutelare l'economia. Abbiamo esplorato tutte le alternative disponibili per evitare il collasso di Lehman Brothes, ma le perdite erano talmente grandi che non siamo stati in grado di attirare un acquirente" afferma Geithner con il New York Times, sottolineando di non essere stato a conoscenza delle conclusioni della Fed di New York.

 

Conclusioni di cui non sapevano nulla neanche il segretario la Tesoro, Henry Paulson, e il presidente della Fed, Ben Bernanke. Molti all'interno della Fed sono convinti - mette in evidenza il New York Times - che il governo americano avrebbe avuto l'autorità di salvare Lehman Brothers: "è stata una decisione politica, non una legale".

 

Le ricostruzioni del New York Times gettano una nuova luce su uno dei momenti più pericolosi nella storia di Wall Street, con molti che hanno criticato la decisione di lasciare fallire Lehman Brothers, causando problemi non necessari.

 

"C"e quasi un accordo universale - afferma Alan Blinder, ex della Fed - sul fatto che il fallimento di Lehman Brothers sia stato lo spartiacque dell'intera crisi finanziaria. La Fed ha spiegato la decisione come un problema legale. ma è vero e valido? È abbastanza? Queste sono domande importanti".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE