Cerca e trova immobili

NIDVALDOSi discute del risanamento dei passaggi a livello

30.09.14 - 12:18
Si discute del risanamento dei passaggi a livello

STANS - Dopo l'incidente dello scorso 11 agosto che aveva provocato la morte di tre turisti israeliani e il ferimento di altre cinque persone, le commissioni parlamentari del canton Nidwaldo stanno discutendo del risanamento dei passaggi a livello incustoditi di Wolfenschiessen (NW). Se tutti sono d'accordo sulla loro messa in sicurezza, a non convincere sono però i costi dei lavori di riqualificazione. La commissione delle finanze ha chiesto infatti una riduzione del credito previsto.

Sulla tratta Dallenwil (NW)-Grafenort (OW) della ferrovia Lucerna-Engelberg (OW) ci sono attualmente 32 passaggi a livello pericolosi che devono ancora essere risanati, 25 dei quali sul territorio del comune di Wolfenschiessen. Secondo i progetti attuali, 22 di questi dovrebbero essere chiusi, mentre tre dovrebbero essere equipaggiati con barriere. Uno di questi passaggi è proprio quello dove è avvenuto l'incidente dell'11 agosto.

In giugno, il Gran Consiglio nidvaldese aveva già respinto un credito supplementare di 4,3 milioni di franchi per il risanamento dei passaggi a livello pericolosi. Il governo lo aveva allora ridotto di mezzo milione, portandolo a 3,8 milioni. La commissione delle costruzioni e della pianificazione del Parlamento l'ha adottato con 3 voti a 0, ma otto membri si sono astenuti al momento del voto. Molti si sono infatti chiesti se le norme, sulle quali si basava l'intervento, sono ancora proporzionate.

Ancora più critica è stata la commissione delle finanze che, con 9 voti a 2, propone al governo di ridurre di ulteriori 0,5 milioni di franchi il credito supplementare, portandolo a 3,3 milioni. Il tema sarà di nuovo all'ordine del giorno il prossimo 22 ottobre. Il cantone deve presentare il progetto di risanamento alla Confederazione entro la fine dell'anno.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE