Cerca e trova immobili

STATI UNITI / GIAPPONESoftbank offre 2 miliardi per Dreamworks Animation

29.09.14 - 19:50
Il titolo dello studio, grazie alla notizia, è volato in Borsa: +25%
Softbank offre 2 miliardi per Dreamworks Animation
Il titolo dello studio, grazie alla notizia, è volato in Borsa: +25%

NEW YORK - Dreamworks Animation nel mirino di Softbank. La società giapponese avrebbe messo sul piatto 32 dollari per azione, circa 2 miliardi di dollari, per lo studio di Hollywood. E un accordo aiuterebbe tutti e due i colossi a competere con più armi: un'acquisizione consentirebbe infatti di rafforzare il conglomerato di Softbank e Sprint, consentendo loro di sfidare Verizone e At&t. L'indiscrezione del Wall Street Journal mette le ali ai titoli Dreamworks Animation, che volano del 25%.

La possibile offerta per DreamWorks arriva a due mesi di distanza dall'abbandono di T-Mobile, che Softbank avrebbe voluto acquisire per rafforzare Sprint. Un'intesa abbandonata in seguito ai timori antitrust. Con Dreamworks, Softbank mostra un cambio di strategia concentrandosi sull'acquisto di società che creano contenuti. Softbank è ben posizionata per uno 'shopping' grazie ai miliardi di dollari di guadagni sulla carta realizzati con l'initial public offering di Alibaba, di cui controlla il 32%.

Dreamworks è lo studio dietro ad alcuni dei maggiori film nella storia dell'animazione, quali 'Shrek' e 'Madagascar', ma sta cercando una nuova strategia di crescita. L'amministratore delegato, Jeffrey Katzenberg, punta infatti a espandersi nella televisione e nei video online ma data la sua piccola dimensione non sarebbe in grado di costruire un'infrastruttura globale per competere con Walt Disney.

Dreamworks si trova inoltre ad affrontare la concorrenza di studio più piccoli, quali Blue Sky Studios produttore di 'Ice Age' e Illumination Entertainment produttore di 'Despicable Me'. Un accordo con Softbank aiuterebbe Dreamworks a crescere sul mercato in Asia.

Dreamworks ha chiuso il secondo trimestre con una perdita di 15,4 milioni di dollari e ricavi per 122,3 milioni di dollari. L'acquisizione dello studio darebbe una forte spinta a Softbank, il cui amministratore delegato, Masayoshi Son, punta a rendere la maggiore società al mondo, raddoppiandone la capitalizzazione di mercato. Softbank ha già investimenti in 1.300 società e uno dei più redditizi è quello in Alibaba: la quota del 32% valeva 20 milioni di dollari 14 anni fa, oggi vale 71 miliardi di dollari.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE