Cerca e trova immobili

STATI UNITIMalattia sconosciuta: è allarme per un virus che causa paralisi

29.09.14 - 17:16
Sono già stati colpiti 9 bambini
Keystone
Malattia sconosciuta: è allarme per un virus che causa paralisi
Sono già stati colpiti 9 bambini

DENVER - Forte preoccupazione negli Stati Uniti per un virus - non ancora chiaramente identificato - che sta causando sintomi simile alla poliomielite nei bambini colpiti: nove piccoli sono stati ospedalizzati in Colorado per paralisi o terribile debolezza agli arti in seguito a malattie respiratorie.

I responsabili sanitari stanno ancora tentando di capire quale germe abbia causato gli allarmanti sintomi: tutti e nove i ragazzini avevano sofferto nelle due settimane precedenti di febbre, sintomi di raffreddamento, tosse. Gli esperti non ritengono si tratti di polio in quanto 8 dei 9 bambini sono in regola con le vaccinazioni e sospettano invece che responsabile possa essere il virus D68, che da mesi sta colpendo i piccoli americani con particolare severità.

Gli stessi Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) hanno spedito una nota di allerta a tutti i medici, informando che in quattro degli otto bambini colpiti nell'area di Denver è stato individuato l'enterovirus 68. Lo status del nono bambino non è ancora chiaro.

Gli esperti osservano che questo virus può causare paralisi, ma altri germi hanno la stessa capacità. Tutti I bambini colpiti erano sani e avevano un sistema immunitario normale. "Abbiamo bisogni di più informazioni, e chiediamo a tutti i medici di notificarci casi analoghi", ha detto Jane Seward dei Cdc. Tutti i casi si sono manifestati negli ultimi due mesi e tutti i bambini sono trattati al Children's Hospital Colorado in Aurora. I medici che li stanno curando non sanno ancora se la debolezza alle braccia e le gambe o la paralisi sia temporanea o no.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE