Cerca e trova immobili

BELLINZONAPolo della Danza, riapre l'Accademia

29.09.14 - 15:58
Polo della Danza, riapre l'Accademia

BELLINZONA - Il talento artistico in Ticino non manca: ma bisogna saperlo coltivare e difendere. Mi Jung Manfrini Capra crea un polo con questo intento, un polo che comprende tutto il necessario: un’Accademia di alto livello (che comprende anche lezioni open class per amatori, rivolte a bambini, ragazzi e adulti), una compagnia pre-professionale “Giovane Balletto Ticinese” e una compagnia professionale Touch Dance Company (seguirà a breve la pubblicazione del nuovo Bando di audizione).

 

La Scuola a Bellinzona, fondata nel 1993, offre una formazione completa per chi desidera indirizzarsi verso il professionismo: danza classica e repertorio (sistema Vaganova con sessione d’esame alla presenza di esaminatori ufficiali della Russian Ballet Association per il passaggio di grado), sbarra a terra, danza moderna (tecnica Horton e Graham) e tanto altro.

 

Fin dalla sua nascita Area Danza ha formato diverse generazioni di ballerini. Se è vero il detto che recita: “sono i risultati che contano”, allora l’Accademia può vantare risultati brillanti e di rilievo. Le sue allieve hanno ottenuto e continuano ad ottenere premi e borse di studio in tutte le parti del mondo. Numerose sono quelle infatti che si sono inoltrate nella strada del professionismo e che sono state accettate in accademie di grande prestigio come l’Hamburg Ballet Schule di Amburgo, la Bolshoi Academy di Mosca, la Ailey School e l’American Ballet Theatre di New York, il Conservatorio di Vienna, la Berliner Stadttheater Schule, Martha Graham Dance Company, Accademia Teatro alla Scala, Conservatorio nazionale con sede a Lisbona e, non da ultima, la nostra Rundra Béjart di Losanna. Ma, oltre a queste allieve, l’Accademia di Danza della Svizzera Italiana è stata anche una scuola di vita per centinaia di bambine-i e ragazzi-e.

 

Oltre alla classe Selezione, quest’anno si aggiunge il Baby Talent Program e il Young Artists Program. I partecipanti dello Young Artists Program potranno beneficiare di incontri formativi, come workshop, eventi culturali (mostre e spettacoli), prove aperte della Touch Dance Company o di altre compagnie, proiezioni di film, conferenze e masterclasses (ad es. storia dell’arte, storia del teatro e della danza, anatomia, musica). Un programma di studio, che a dipendenza della frequentazione, può essere rivolto anche ad amatori.

 

L’Accademia riapre i battenti proprio oggi e per chi volesse avere maggiori informazioni riguardo ai corsi e/o alle due compagnie annesse, consigliamo di a scrivere una mail a anna@areadanza.ch o di consultare il sito internet www.aredanza.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE