Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNASwissSkills a gonfie vele per il Ticino

29.09.14 - 15:14
Tre medaglie d'oro e tre di bronzo per la compagine cantonale
Foto SwissSkills
SwissSkills a gonfie vele per il Ticino
Tre medaglie d'oro e tre di bronzo per la compagine cantonale

BERNA - E' stata coronata dal successo la partecipazione del Ticino al campionato svizzero delle professioni SwissSkills 2014, che si è tenuto a Berna. 

Davanti ai 155.000 visitatori che sono accorsi nei quattro giorni di competizioni, la pattuglia ticinese, forte di una trentina di elementi, ha ben figurato. "Ho provato un sentimento di fierezza nel vedere i candidati ticinesi all’opera: tanta concentrazione nello svolgere il lavoro e tanto talento. La formazione professionale forma giovani professionisti pronti per il mercato del lavoro e a Berna abbiamo avuto modo di constatare la qualità e il valore del sistema duale della formazione professionale" ha detto Paolo Colombo, direttore della Divisione della formazione professionale.

Tre campioni svizzeri sono ticinesi: Blerton Ahmeti di Paradiso, impiegato di commercio al dettaglio presso Manor SA Lugano; Davide Donati di Broglio, piastrellista presso Bazzi Piastrelle SA Losone; Kilian Fogliani di Pollegio, autista di veicoli pesanti presso Trans Nord Biasca.

Due le medaglie di bronzo: Dorian Mattei di Cavergno, autista di veicoli pesanti presso Sabesa SA Riazzino, e Martina Soldati di Piandera, creatrice di abbigliamento presso la Scuola arti e mestieri Lugano.

Blerton Ahmeti oltre che al titolo di campione svizzero ha pure portato a casa il titolo di “The Best of Best” (il migliore risultato in assoluto con una percentuale superiore al 98% dei punti a disposizione). Oltre al titolo Blerton avrà a disposizione per un anno un’autovettura Audi A1 sponsorizzata da Debrunner Acifer (sponsor ufficiale di SwissSkills). La cerimonia di consegna avverrà a metà ottobre.

"Un ringraziamento particolare va innanzitutto ai giovani che con la loro motivazione, il loro impegno e loro capacità ci hanno resi orgogliosi, ai datori di lavori (aziende di tirocinio) e alle associazioni professionali che li hanno ottimamente preparati e seguiti e non da ultimo ai familiari che li hanno sostenuti, accompagnati e incitati in questa straordinaria sfida professionale” continua Paolo Colombo “un grazie va anche ai colleghi e organizzatori di SwissSkills Berna 2014”. 

Sara Rossini, delegata a SwissSkills per la lingua italiana, conclude: “Molti giovani visitatori, tanta passione nelle competizioni, tanta trepidazione per i risultati ..questa è stata SwissSkills Berna 2014. Un grazie particolare va ai trenta ragazzi della delegazione ticinese con i quali ho potuto vivere questa stupenda avventura che spero potrà proseguire, per qualcuno di loro, con le WorldSkills Sao Paulo 2015 (campionati mondiali delle professioni)”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE